Esercitazione d’emergenza generale 2017: la protezione d’emergenza in caso d’incidente nucleare è garantita

Berna, 29.09.2017 - Dal 26 al 28 settembre, i partner della protezione d’emergenza si sono esercitati a fronteggiare un grave incidente nella centrale nucleare di Mühleberg nell’ambito dell’esercitazione d’emergenza generale 2017. In un primo bilancio, la direzione dell’esercitazione ha constatato il buon funzionamento delle strutture e dei processi predisposti per la protezione d’emergenza in caso d’incidente in una centrale nucleare in Svizzera.

Come scenario per l’esercitazione d’emergenza generale (EEG) 2017 è stato scelto un grave incidente nella centrale nucleare di Mühleberg. Lo scopo dell’esercitazione, diretta dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), era in primo luogo quello di verificare la resistenza al sovraccarico della centrale nucleare nonché di esercitare e mettere alla prova la collaborazione tra i partner della protezione della popolazione. Vi hanno partecipato in particolare l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), lo stato maggiore federale NBCN, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera), gli stati maggiori cantonali di condotta di Berna, Friburgo e Neuchâtel, alcuni stati maggiori regionali di condotta nonché diversi stati maggiori della vicina Germania. Vi hanno inoltre preso parte anche gestori di infrastrutture critiche e speciali elementi d’intervento civili e militari.

Ulteriore sviluppo dello stato maggiore federale Protezione della popolazione

Gli osservatori e la direzione dell’esercizio hanno tracciato un primo bilancio positivo del lavoro svolto. Martin Haller, esperto in grandi esercitazioni presso l’UFPP nonché direttore dell’EEG, ha dichiarato: «Lo stato maggiore d’emergenza della centrale nucleare di Mühleberg ha dimostrato di essere in grado di reagire tempestivamente e correttamente in caso di grave incidente. Gli altri partner hanno svolto un lavoro di stato maggiore eccellente e collaborato tra loro senza particolari difficoltà – proprio come secondo le aspettative». Benno Bühlmann, direttore dell’UFPP e presidente dello stato maggiore federale NBCN, ha tracciato un bilancio dell’organizzazione di stato maggiore: «Constatiamo che gli stati maggiori di condotta della Confederazione, dei Cantoni e delle regioni sono fondamentalmente ben organizzati e istruiti. Tuttavia, è molto importante esercitare periodicamente l’interazione tra i vari organi coinvolti. Ad ogni esercitazione individuiamo aspetti che possono essere migliorati. A mio avviso, l’EEG 2017 ha dimostrato soprattutto quanto sia importante avere uno stato maggiore di condotta affiatato a livello federale, così come lo sono gli organi di condotta cantonali. Stiamo inoltre lavorando affinché si passi da uno stato maggiore federale NBCN a uno stato maggiore federale più globale della Protezione civile. L’EEG 2017 ha dimostrato che questo passaggio è giusto».

Per mettere alla prova i preparativi necessari per far fronte a un incidente, sono previste esercitazioni periodiche nelle centrali nucleari svizzere. Di regola, ogni due anni viene svolta un’EEG in una delle quattro centrali nucleari con la partecipazione di tutti gli organi competenti. La scelta della centrale nucleare Mühleberg per l’EEG di quest’anno corrisponde alla consueta rotazione. La prossima EEG si terrà nel 2019, probabilmente presso la centrale nucleare di Beznau.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Münger
Capo Comunicazione UFPP
058 462 55 83


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Centrale nazionale d'allarme
http://www.naz.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68284.html