Il Consiglio federale licenzia l’ordinanza sullo scambio automatico internazionale di rendicontazioni Paese per Paese

Berna, 29.09.2017 - Nella sua seduta del 29 settembre 2017 il Consiglio federale ha licenziato l’ordinanza sullo scambio automatico internazionale delle rendicontazioni Paese per Paese di gruppi di imprese multinazionali (OSRPP). L’ordinanza entrerà in vigore il 1° dicembre 2017.

L’Accordo multilaterale del 27 gennaio 2016 tra autorità competenti concernente lo scambio di rendicontazioni Paese per Paese e la legge federale del 16 giugno 2017 sullo scambio automatico internazionale delle rendicontazioni Paese per Paese di gruppi di imprese multinazionali (LSRPP) costituiscono le basi giuridiche per lo scambio di rendicontazioni Paese per Paese. Con questi atti normativi la Svizzera adotta uno degli standard minimi globali del progetto elaborato dall’OCSE per contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting», BEPS). L’obiettivo del progetto BEPS è migliorare la trasparenza in materia di imposizione dei gruppi di imprese multinazionali e definire un quadro uniforme per lo scambio delle rendicontazioni.

Se il termine di referendum, fissato al 5 ottobre 2017, scadrà inutilizzato, l’Accordo e la LSRPP potranno entrare in vigore nel mese di dicembre 2017. I gruppi di imprese multinazionali in Svizzera sarebbero così obbligati a presentare per la prima volta una rendicontazione Paese per Paese per l’anno fiscale 2018. La Svizzera e gli Stati partner potrebbero pertanto scambiarsi le rendicontazioni Paese per Paese dal 2020. Per i periodi fiscali anteriori al 2018 i gruppi di imprese multinazionali potrebbero presentare volontariamente una rendicontazione Paese per Paese, che l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) trasmetterebbe agli Stati partner sulla base dell’Accordo SRPP a partire dal 2018.

L’OSRPP contempla le disposizioni esecutive emanate dal Consiglio federale in merito alla LSRPP. L’ordinanza definisce il contenuto delle rendicontazioni Paese per Paese e la soglia per l’obbligo di presentare una rendicontazione Paese per Paese. Contiene anche disposizioni esecutive riguardanti, ad esempio, i compiti assegnati all’AFC.

Il Consiglio federale licenzia l’OSRPP prima della scadenza del termine di referendum affinché le imprese che intendono fornire su base volontaria una rendicontazione Paese per Paese per il 2016 prima della fine del 2017 abbiano tempo a sufficienza per prepararsi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Frank Wettstein, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 38 56, frank.wettstein@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68274.html