Il Consiglio federale pone in consultazione la revisione dell'ordinanza concernente la legge sulla durata del lavoro

Berna, 29.09.2017 - Nella seduta del 29 settembre 2017 il Consiglio federale ha dato avvio alla procedura di consultazione relativa alla revisione dell'ordinanza concernente la legge sulla durata del lavoro. La revisione dell'ordinanza fa seguito a quella parziale della legge, approvata dal Parlamento nell'estate del 2016. Entrambe entreranno in vigore con il cambio d'orario del 9 dicembre 2018. Legge e ordinanza si applicano agli impiegati delle imprese di trasporto pubblico.

La revisione parziale della legge sulla durata del lavoro (LDL) approvata dal Parlamento nel 2016 implica l'adeguamento dell'ordinanza concernente la legge sulla durata del lavoro (OLDL). I punti fondamentali dell'avamprogetto di revisione sono stati elaborati da una commissione tripartita ad hoc, composta di rappresentanti delle imprese e dei lavoratori e di una delegazione dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). La Commissione paritetica extraparlamentare della LDL raccomanda all'unanimità di adeguare l'OLDL secondo l'avamprogetto posto in consultazione.

I punti principali della revisione sono:

  • flessibilizzazione delle disposizioni sulla durata del lavoro e del riposo, nel rispetto della protezione dei lavoratori;
  • adeguamento delle eccezioni esistenti e introduzione di nuove eccezioni per determinati rami;
  • nuove disposizioni in materia di giorni di riposo domenicali, giorni di compensazione e pause.

La consultazione durerà fino al 12 dicembre 2017. L'OLDL riveduta entrerà in vigore con il cambio d'orario del 9 dicembre 2018, contestualmente alla revisione della legge. Con decisione del 2 giugno 2017 il Consiglio federale ha stabilito l'entrata in vigore anticipata di parte della revisione della legge: con ciò dall'inizio del 2018 il personale amministrativo non sarà più sottoposto alla legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Tel. +41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68257.html