Rapporto sul controllo gestionale degli acquisti della Confederazione per il 2016

Berna, 22.09.2017 - Nella sua seduta del 22 settembre 2017 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sul controllo gestionale degli acquisti per il 2016. A livello di Amministrazione federale centrale il rapporto indica pagamenti per un valore di 5,6 miliardi di franchi per l’acquisto di prestazioni e forniture commerciali (beni e prestazioni di servizi).

Il rapporto contiene le valutazioni dei quattro strumenti del controllo gestionale degli acquisti, ovvero la statistica dei pagamenti nel settore degli acquisti, la gestione dei contratti della Confederazione nonché la documentazione e la gestione dell’aggiudicazione. Riporta inoltre i dati concernenti il monitoraggio degli acquisti sostenibili.

Nel 2016 sono stati effettuati pagamenti per acquisti per un importo di 5,606 miliardi di franchi. Rispetto all’anno precedente l’Amministrazione federale centrale ha quindi speso quasi 45 milioni in meno per l’acquisto di prestazioni e forniture commerciali.

La parte più cospicua, ovvero 4,928 miliardi di franchi, riguarda le aggiudicazioni che superano il valore soglia dell’OMC. Il 78 per cento di questo importo è stato aggiudicato nell’ambito di una procedura di concorso, ossia di una procedura libera, selettiva o mediante invito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68200.html