Semisvincolo A1 e copertura presso Weiningen: il Consiglio federale approva il progetto generale

Berna, 22.09.2017 - Proseguono i lavori di potenziamento della circonvallazione nord di Zurigo: nella seduta del 22 settembre 2017, il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per la realizzazione di un nuovo semisvincolo e la copertura di altri 100 metri al portale ovest della galleria del Gubrist presso Weiningen.

Nel 2014 erano stati presentati dei ricorsi contro il progetto esecutivo del tratto compreso tra Limmattaler-Kreuz e l’imbocco ovest della galleria del Gubrist, parzialmente accolti dal Tribunale federale. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva dunque deciso di elaborare un nuovo progetto, in collaborazione con il Comune di Weiningen: il risultato è un nuovo semisvincolo ridimensionato e una copertura di 100 metri direttamente collegata al portale ovest delle due canne esistenti e della terza futura del Gubrist.

Il nuovo semisvincolo sarà spostato, rispetto a quello esistente, di circa 200 metri in direzione Limmattaler-Kreuz. La corsia di decelerazione inizierà già in galleria, come avviene oggi, e confluirà a livello ribassato direttamente nella strada di circonvallazione. Questa soluzione richiede meno spazio aggiuntivo e permette un migliore inserimento dell’opera nel paesaggio.

Avvio dei lavori contestuale allo scavo della terza canna

Il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per il semisvincolo della A1 e la copertura del tratto presso Weiningen nella seduta del 22 settembre 2017. Il calendario prevede la realizzazione degli interventi in concomitanza con la costruzione del terzo traforo e il ripristino delle due canne già esistenti della galleria del Gubrist. I lavori principali inizieranno nel 2020 e dovrebbero concludersi entro l’apertura al traffico (presumibilmente nel 2025) della circonvallazione nord ampliata. Per poter rispettare questo programma ambizioso e consentire la costruzione della terza canna, nel 2017 l’uscita di Weiningen sarà temporaneamente dislocata, mentre l’edificio commerciale del Gubrist sarà adeguato di conseguenza.

Prossime fasi

La fase successiva prevede la stesura e il deposito pubblico del progetto esecutivo “Semisvincolo e copertura Weiningen”, che potrà essere varato dal DATEC una volta conclusa la procedura di approvazione dei piani, presumibilmente alla fine del 2018. Le specifiche tecniche saranno definite nel progetto di dettaglio, cui seguirà l’aggiudicazione dei lavori.

I costi del progetto ammontano a circa 163,5 milioni di franchi, IVA inclusa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle strade
Servizio stampa +41 58 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68188.html