Via libera al potenziamento dello svincolo di Lancy Sud

Berna, 22.09.2017 - Nella seduta del 22 settembre 2017 il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per il potenziamento dello svincolo autostradale di Lancy Sud (GE), un pacchetto di interventi intesi a creare le condizioni per assorbire il traffico proveniente da Ginevra Sud e diretto verso il centro della città. Nell’area sorgeranno numerosi complessi residenziali e commerciali. Il costo totale dell’opera ammonta a 76,4 milioni di franchi.

Il semisvincolo di Lancy Sud, altrimenti noto come Jonction de la Milice e sito nel Comune di Plan-les-Ouates, non consente di entrare e uscire dalla A1a in ambo le direzioni:  attualmente confluiscono verso la rotatoria «giratoire de la Milice» una rampa di uscita in direzione Ginevra Centro e una di entrata in direzione Perly; i veicoli che sopraggiungono a diverse velocità e le sovrapposizioni fra le varie correnti di traffico portano lo svincolo a essere interessato da intasamenti cronici, che finiranno inevitabilmente per aggravarsi con il continuo aumento della mobilità nell’agglomerato urbano di Ginevra. In assenza di interventi lo snodo andrà verso la paralisi completa, con un conseguente incremento dei rischi di incidente per i disagi alla viabilità destinati a intensificarsi in maniera significativa. Obiettivo del potenziamento dello svincolo autostradale, quindi, è quello di risolvere i problemi menzionati e di assorbire il traffico proveniente dai Comuni meridionali del Cantone (Ginevra Sud). 

Gli attuali sviluppi e il nuovo quartiere La Chapelle - Les Sciers richiedono la creazione di un nuovo asse che colleghi Ginevra Sud con il centro cittadino e sia in grado di smaltire il traffico di attraversamento, decongestionando le zone centrali di Troinex, Bardonnex e Plan-les-Ouates. Un’opera di questo tipo può essere realizzata creando due nuove bretelle (L1 fra route de Saconnex-d’Arve e route d’Annecy e L2 fra route d’Annecy e route de Pierre-Grand) nell’area di Ginevra Sud e potenziando lo svincolo di Lancy Sud.

Descrizione del progetto

Da uno studio condotto sull’argomento è emerso che per ottenere un miglioramento duraturo della situazione è consigliabile potenziare lo svincolo di Lancy Sud. L’intervento prevede lo spostamento delle entrate e uscite esistenti e la creazione di un intero sistema di rampe con opere di scavalcamento e sottopassi, che dovrebbe ottimizzare la sicurezza stradale e incrementare la capacità di ingressi e uscite, grazie al riordino viario inteso a eliminare i punti di conflitto tra le varie correnti di traffico.

Sono previste le seguenti modifiche all’infrastruttura stradale:

  • creazione di due nuove rampe: una lato Jura (nord) e una lato Salève (sud);
  • adeguamento delle rampe esistenti e costruzione di due ponti per scavalcare le nuove rampe;
  • modifica della rotatoria «giratoire de la Milice»;
  • realizzazione della rotatoria «giratoire de la Bataille»;
  • costruzione della «route Salève», bretella di raccordo fra le due rotatorie;
  • costruzione di una bretella fra «giratoire de la Bataille» e «route du Camp»;
  • costruzione di una bretella fra «giratoire de la Bataille» e «route de Saconnex-d’Arves».

L’investimento dell’intero progetto è stimato in 76,4 milioni di franchi. Il 56,5 per cento dei costi, ovvero 43,2 milioni di franchi, sarà sostenuto dalla Confederazione e il 43,5 per cento, pari a 33,2 milioni di franchi, sarà a carico del Cantone di Ginevra.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade
+41 58 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68187.html