Ginevra Aeroporto – Le Vengeron: via libera alla terza corsia

Berna, 22.09.2017 - Nella seduta del 22 settembre 2017 il Consiglio federale ha approvato il progetto generale di decongestionamento del tratto autostradale Ginevra Aeroporto – Le Vengeron, che prevede la realizzazione della terza corsia in ambo i sensi di marcia. L’opera, che costerà 21,5 milioni di franchi e sarà finanziata dalla Confederazione, è necessaria per sostenere l’imponente aumento previsto dei flussi di traffico e migliorare la sicurezza stradale.

Dati i crescenti volumi di traffico, il tratto di strada nazionale A1 in corrispondenza della città di Ginevra è inevitabilmente destinato alla saturazione: per questo la realizzazione della terza corsia fra la diramazione di Perly e lo svincolo di Nyon è un elemento imprescindibile per la risoluzione dei problemi di viabilità, indipendentemente dall’eventuale costruzione della cosiddetta «Traversée du lac». Con l’intervento in parola la situazione registrerà un netto miglioramento, non solo in termini di scorrevolezza della circolazione ma anche di sicurezza: esiste infatti un rapporto diretto fra numero di incidenti e intensità del traffico. Questa è la conclusione a cui giunge uno specifico rapporto dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Il progetto rappresenta una prima tappa verso la risoluzione dei disagi alla viabilità nella regione ginevrina ed è parte integrante del programma per l’eliminazione dei problemi di capacità varato dal Consiglio federale. Con la creazione del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), i progetti in materia vengono ora inseriti nel Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA).

Descrizione del progetto

Elemento principale dell’opera è la realizzazione della terza corsia in ambo i sensi di marcia sui circa tre chilometri che separano lo svincolo di Ginevra Aeroporto dal semisvincolo di Versoix.

Gli interventi previsti non sono gli stessi sull’intero tratto, che pertanto è stato suddiviso in tre settori.

  • Settore a ovest del Padiglione 6: ampliamento della corsia sud dell’autostrada (direzione Losanna) di circa 500 metri e adeguamento dello spartitraffico; adeguamento segnaletica verticale e orizzontale alle future tre corsie.
  • Padiglione 6: adeguamento della sagoma limite tramite modifica della posizione del marciapiede; adeguamento della segnaletica verticale e orizzontale.
  • Settore a est del Padiglione 6: la sagoma limite e la struttura dei manufatti consentono la realizzazione della sezione normale prevista senza interventi invasivi; saranno effettuati solo alcuni adeguamenti alla segnaletica verticale e orizzontale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade,
+41 58 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68186.html