Il Consiglio federale intende ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra dell'Amministrazione federale

Berna, 22.09.2017 - Negli ultimi dieci anni l'impatto ambientale dell'Amministrazione federale è diminuito del 26,9 per cento per posto equivalente a tempo pieno. È quanto delineato dalle conclusioni del Rapporto ambientale 2006 – 2016, di cui il Consiglio federale ha preso atto il 22 settembre 2017. Nonostante i risultati lusinghieri, il Consiglio federale vuole che l'Amministrazione federale diventi ancora più ecologica, soprattutto per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di gas serra. In questo modo si potrà osservare la funzione esemplare svolta dalla Confederazione conformemente a quanto sancito dalla Strategia per uno sviluppo sostenibile.

Nel 2006, con il Programma volto a introdurre un sistema di gestione delle risorse e di managament ambientale (RUMBA), il Consiglio federale si è posto l'obiettivo di ridurre del 10 per cento l'impatto ambientale per posto equivalente a tempo pieno entro fine 2016; un traguardo che è stato ampiamente superato, come illustra il Rapporto ambientale 2006 – 2016. L'impatto ambientale è infatti diminuito di circa il 26,9 per cento, un miglioramento dovuto a molti fattori: risanamento del parco immobiliare, perseguimento di standard energetici più elevati per le nuove costruzioni, sostituzione di alcuni apparecchi con tecnologie più efficienti e sensibilizzazione costante dei collaboratori. Grazie a queste misure il consumo di energia termica è diminuito del 39 per cento, quello di energia elettrica e acqua del 29 per cento e di carta del 40 per cento. I viaggi in treno sono invece aumentati del 13 per cento, mentre quelli in aereo del 19 per cento.

Sussiste un ulteriore potenziale di miglioramento soprattutto nel settore della mobilità e del fabbisogno termico e di energia elettrica. Per tale motivo, già lo scorso anno il Consiglio federale ha stabilito che, entro fine 2019, l'impatto ambientale complessivo per posto equivalente a tempo pieno andrà ridotto del 30 per cento rispetto ai valori del 2006. Inoltre le emissioni assolute di gas serra dovrebbero diminuire del 40 per cento. Si tratta di riduzioni che saranno possibili proseguendo con le misure attuali, soprattutto nel settore delle costruzioni, dell'efficienza energetica e della sensibilizzazione dei collaboratori. Infine le emissioni di gas a effetto serra inevitabili, come quelle dei viaggi di servizio, possono essere compensate tramite certificati.

Questi obiettivi sono validi per il biennio 2017 – 2019. Successivamente verranno adeguati per ogni legislatura. L'attuale programma RUMBA viene trasformato in un incarico permanente dell'Amministrazione federale; ciò porterà il management ambientale a essere ancora meglio radicato nell'Amministrazione. Le attività di monitoraggio e reporting durante l'attuazione di tali obiettivi saranno adeguate di conseguenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa del DATEC,
Tel. +41 58 463 12 74



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68185.html