Svizzera e Hong Kong avviano un dialogo finanziario

Berna, 19.09.2017 - Il 19 settembre 2017 la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e la Hong Kong Monetary Authority (HKMA) hanno avviato a Berna un dialogo finanziario volto a promuovere la cooperazione nelle tematiche di comune interesse legate ai mercati finanziari. A margine dell’incontro l’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) e la HKMA hanno organizzato un seminario rivolto agli operatori dell’economia privata.

Il dialogo finanziario tra la HKMA e le autorità svizzere mira a promuovere lo scambio ufficiale tra Hong Kong e la Svizzera nelle questioni finanziarie di interesse comune, in particolare nell’ambito dello sviluppo dei servizi finanziari a livello bilaterale e multilaterale. Le delegazioni di entrambi i Paesi hanno discusso anche degli sviluppi regolatori in atto e di nuovi possibili ambiti di collaborazione futura sul piano bilaterale e multilaterale, quali l’internazionalizzazione del renminbi, la gestione patrimoniale e la tecnofinanza. All’incontro, svoltosi sotto la guida dell’ambasciatore René Weber, capo della divisione Mercati della SFI, e Vincent Lee, direttore esecutivo della HKMA, hanno preso parte rappresentanti dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), della Banca nazionale svizzera (BNS), della SFI e della HKMA.

Prima dell’incontro, l’ASB ha organizzato un seminario rivolto agli operatori dell’economia privata, in cui sono stati discussi gli sviluppi e le tendenze più recenti in Svizzera e a Hong Kong, tra cui l’internazionalizzazione del renminbi, il private banking, la tecnofinanza e le possibilità per ulteriori collaborazioni future.

Il testo originale del presente comunicato stampa è stato redatto congiuntamente in inglese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Frank Wettstein, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 38 56, frank.wettstein@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68162.html