Commissione per la protezione della natura e del paesaggio: Heidi Z’graggen è la nuova presidente

Berna, 15.09.2017 - Il 15 settembre 2017 il Consiglio federale ha nominato la consigliera di Stato urana Heidi Z’graggen nuova presidente della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP). Entrerà in carica il 1° gennaio 2018.

Heidi Z’graggen succede a Herbert Bühl che, a causa della durata limitata della funzione, si ritirerà dalla CFNP il 31 dicembre 2017. Nata nel 1966 e dottore in scienze politiche, Heidi Z’graggen è stata eletta nel Consiglio di Stato del Canton Uri nel 2004 e, da allora, è capo della Direzione di giustizia. Nella sua funzione è responsabile in particolare per gli ambiti politici della protezione della natura e del paesaggio, della pianificazione del territorio e della conservazione dei monumenti storici.

Secondo il suo mandato legale, la CFNP si occupa della valutazione di progetti di pianificazione territoriale e costruzione in paesaggi protetti e insediamenti d’importanza nazionale come pure presso vie di comunicazione storiche d’importanza nazionale. Inoltre, fornisce consulenza al Consiglio federale e al Dipartimento responsabile per le questioni di base relative alla protezione della natura.

Il Consiglio federale ringrazia il presidente uscente Herbert Bühl per i servizi prestati e l’impegno proferito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beatrice Miranda-Gut, segreteria CFNO,
tel. +41 58 462 80 81


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio
http://www.enhk.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68125.html