La mostra «Rilke e la Russia» arriva in Svizzera

Berna, 12.09.2017 - Da metà settembre in Svizzera sarà possibile visitare in due sedi la mostra «Rilke e la Russia», che sarà inaugurata dal consigliere federale Alain Berset alla Biblioteca nazionale di Berna il 13 settembre e con la partecipazione dell’autrice Ilma Rakusa allo Strauhof di Zurigo il 15 settembre. In entrambe le sedi la mostra proseguirà fino al 10 dicembre. «Rilke e la Russia» è una coproduzione tra Germania, Russia e Svizzera.

Una delle esperienze più significative all’estero nella storia della letteratura fu il periodo trascorso dal poeta europeo Rainer Maria Rilke in Russia e nell’attuale Ucraina. I viaggi insieme a Lou Andreas-Salomé nel 1899 e 1900 furono illuminanti per la poesia dell’allora 25enne Rilke.

La mostra «Rilke e la Russia», frutto della collaborazione con l’Archivio tedesco di letteratura di Marbach (DLA), l’Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale di Berna (ASL), lo Strauhof di Zurigo e il Museo statale della letteratura della Federazione Russa di Mosca, riunisce per la prima volta le testimonianze di questa leggendaria fascinazione provenienti da diverse collezioni internazionali. La direzione artistica è affidata a Thomas Schmidt (DLA), l’allestimento della mostra allo studio mm+ di Berlino.

Da Marbach passando per Berna e Zurigo fino a Mosca

La mostra è rimasta aperta al pubblico dal 3 maggio al 6 agosto presso il Museo della letteratura moderna di Marbach am Neckar, dove ha attirato oltre 11’000 persone. In Svizzera la mostra è suddivisa in due parti e allestita in due sedi espositive diverse: la Biblioteca nazionale di Berna e lo Strauhof di Zurigo. Ai primi di febbraio del 2018 farà tappa in Russia presso il Maneggio di Mosca.

280 prestiti da archivi pubblici e privati

Alla mostra saranno visibili circa 280 originali tra cui diari, documenti e immagini provenienti da archivi come il DLA, l’ASL, l’Archivio Rilke di Gernsbach, l’Archivio Lou Andreas-Salomé di Gottinga, il Museo Tolstoj di Mosca e Jasnaja Poljana, l’archivio privato Elena Pasternak, l’Archivio russo di arte e letteratura di Mosca, la Galleria Tret’jakow e l’Istituto di letteratura russa (Casa di Puschkin a San Pietroburgo). In aggiunta saranno proposti, come contributo di artisti contemporanei, 100 fotografie di Mirko Krizanovic e Barbara Klemm e un film di Anastasia Alexandrowa. La nota esperta di cultura russa Ilma Rakusa ha redatto un saggio letterario destinato al catalogo che accompagna  l’esposizione.

Per la mostra «Rilke e la Russia» sono stati decisivi i contributi da parte della tedesca Kulturstiftung des Bundes, del Ministero degli affari esteri della Repubblica federale di Germania, della Fondazione Wüstenrot, della Fondazione Baden-Württemberg, della Mangold Consulting, della Robert Bosch GmbH, di Nicola Leibinger-Kammüller e dell’associazione degli amici dell’Archivio tedesco di letteratura di Marbach.

Cendrars e Spitteler: due svizzeri in Russia

«Rilke e la Russia» a Berna sarà completata da due sezioni dedicate agli autori svizzeri Blaise Cendrars, noto per l’esperienza russa narrata in «Prose du Transsibérien», e Carl Spitteler, che trascorse otto anni in Russia lavorando come insegnante privato. Il soggiorno russo dei due scrittori svizzeri sarà documentato in un supplemento al catalogo pubblicato dall’ASL.

Anche la ricerca beneficerà di un contributo speciale proveniente dalla Svizzera: l’ASL ha digitalizzato tutti i manoscritti di Rainer Maria Rilke in vista della mostra. I 1490 documenti dell’Archivio svizzero Rilke sono ora accessibili online in alta risoluzione sulla piattaforma www.e-manuscripta.ch.

__________________________________________________________

Orari di apertura: mercoledì–venerdì dalle 12 alle 18, giovedì allo Strauhof fino a mezzanotte, sabato e domenica dalle 11 alle 17

Ingresso: Biblioteca nazionale gratuito, Strauhof CHF 10.–/6.–

Catalogo Rilke und Russland CHF 35.–

Supplemento Blaise Cendrars – Carl Spitteler CHF 12.–
___________________________________________________


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Schmidt, direttore artistico «Rilke e la Russia»
Tel. +49 7144 848 602; thomas.schmidt@dla-marbach.de

Alexa Hennemann, Responsabile della comunicazione, Deutsches Literaturarchiv Marbach
Tel. +49 7144 848 173; alexa.hennemann@dla-marbach.de

Irmgard Wirtz, responsabile Archivio svizzero di letteratura
Tel. +41 58 46 28972; irmgard.wirtz@nb.admin.ch

Rémi Jaccard, coresponsabile Strauhof
Tel. +41 44 221 93 51, jaccard@strauhof.ch

Sul fondo Rilke all’Archivio svizzero di letteratura:
Franziska Kolp, collaboratrice scientifica dell’Archivio svizzero di letteratura
Tel. +41 58 46 28951; franziska.kolp@nb.admin.ch

Su Blaise Cendrars:
Fabien Dubosson, collaboratore scientifico dell’Archivio svizzero di letteratura
Tel. +41 58 46 28710; fabien.dubosson@nb.admin.ch

Su Carl Spitteler:
Magnus Wieland, collaboratore scientifico dell’Archivio svizzero di letteratura
Tel. +41 58 46 41191; magnus.wieland@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68066.html