Quattro nuovi membri del Consiglio dello IUFFP

Berna, 06.09.2017 - Durante la riunione del 6 settembre 2017, il Consiglio federale ha nominato quattro nuovi membri del Consiglio dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP). In questo modo l’Esecutivo ha disciplinato la successione dei quattro membri che alla fine di settembre 2017 lasceranno il Consiglio dello IUFFP, costituito da nove membri.

A fine settembre 2017 lasceranno l’organo direttivo supremo dello IUFFP il vicepresidente Vincenzo Nembrini e i tre membri Madeleine Salzmann, Hanspeter Hauenstein e Karl Zimmermann, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per il pluriennale e prezioso lavoro svolto in seno allo IUFFP.

Ai quattro membri uscenti subentreranno:

·         Olivier Dinichert, caposettore Scuole universitarie e Sport del Cantone di Argovia,

·         Claude Pottier, direttore dell’Ufficio della formazione professionale del Cantone del Vallese

·         Andri Rüesch, Head of Sourcing, Skills & Talents, Swisscom AG, e

·         Amalia Zurkirchen, caposettore Formazione e membro della direzione della Società impiegati di commercio Svizzera.

Nell’operare le sue scelte, il Consiglio federale ha badato affinché i partner delle formazione professionale e il mondo accademico siano adeguatamente rappresentati e che i nuovi membri abbiano le competenze richieste oggi in particolare nel campo della digitalizzazione e della formazione. Per il parziale rinnovo del Consiglio dello IUFFP, il Consiglio federale si attiene ai valori guida concernenti la rappresentanza delle lingue nazionale e dei sessi.

Per la carica di vicepresidente si mette a disposizione Angelika Locher, responsabile della formazione professionale presso l’ospedale cantonale di Winterthur e membro del Consiglio dello IUFFP dall’inizio del 2012. I nuovi membri e la vicepresidente entreranno in carica all’inizio di ottobre 2017.

In qualità di centro di competenza svizzero per la formazione professionale, lo IUFFP prepara i responsabili della formazione professionale, si occupa di compiti inerenti alla ricerca e allo sviluppo delle professioni e sostiene la cooperazione internazionale in materia di formazione professionale. Il Consiglio IUFFP è l’organo che garantisce la direzione strategica dello IUFFP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio informazioni DEFR, tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch

Jacques Andres, capo Comunicazione IUFFP,
tel. 058 458 27 12, jacques.andres@ehb.swiss


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68013.html