Il Consiglio federale approva la revisione dell’ordinanza concernente l’Accademia militare presso il Politecnico federale di Zurigo

Berna, 06.09.2017 - Nella sua seduta del 6 settembre 2017 il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza concernente l’Accademia militare presso il Politecnico federale di Zurigo, la quale adegua i corsi di formazione alle nuove esigenze. La revisione tiene inoltre conto dell’importanza sempre maggiore dell’insegnamento e della ricerca nell’ambito delle scienze militari e del fatto che l’Accademia militare presso il PFZ è diventata un centro di competenza dell’esercito per le valutazioni delle nuove leve degli ufficiali di milizia e di professione.

L’ordinanza, sottoposta a revisione totale, è ora denominata «Ordinanza concernente l’Accademia militare presso il Politecnico federale di Zurigo e la formazione degli ufficiali di professione (OACMIL)». Le modifiche concernono la durata, i contenuti e la struttura del corso di formazione di bachelor e del corso di diploma. L’ordinanza aggiunge inoltre alle scienze militari la cattedra di economia militare e contiene disposizioni che disciplinano l’Assessment Center per i quadri di milizia e di professione.

Altri adeguamenti sono necessari in virtù del nuovo profilo professionale degli ufficiali di professione e concernono la nuova organizzazione della scuola militare e dei corsi di formazione per l’avanzamento. La nuova ordinanza tiene conto dell’autonomia del PFZ. Il DDPS e il PFZ continueranno a disciplinare in convenzioni sulle prestazioni le modalità della collaborazione e l’indennizzo delle prestazioni reciproche.

IL PFZ è il principale partner strategico dell’Esercito svizzero nell’ambito della formazione degli ufficiali di professione e dal 1878 vi si svolge la formazione degli ufficiali di professione. Da 138 anni il PFZ si occupa della ricerca nell’ambito delle scienze militari e dell’insegnamento nelle relative discipline.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
Lorenz Frischknecht, portavoce del DDPS
058 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Comando Operazioni - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.hka.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68001.html