Visita ufficiale del ministro della difesa svedese

Berna, 05.09.2017 - Dal 7 all’8 settembre 2017 il consigliere federale Guy Parmelin riceverà a Berna, per una visita ufficiale di lavoro, il suo omologo svedese Peter Hultqvist. L’incontro si svolgerà nel quadro dei contatti regolari tra la Svizzera e la Svezia su tematiche inerenti alla politica di sicurezza.

I colloqui verteranno sulle sfide poste dall’attuale contesto a livello di politica di sicurezza all’Esercito svizzero e alle Forze armate svedesi. Sia la Svizzera che la Svezia hanno ulteriormente sviluppato aspetti centrali delle rispettive forze armate, ad esempio la struttura di condotta, gli organici, l’obbligo di prestare servizio militare, la logistica e il grado di prontezza. Alla luce di tali sviluppi, i due ministri procederanno a uno scambio di informazioni sulle riforme pianificate o già in parte realizzate.

Tra gli ulteriori aspetti trattati nel corso dei colloqui figureranno la cooperazione bilaterale in materia d’istruzione, la gestione degli acquisti di armamenti e la situazione internazionale in materia di politica di sicurezza. L’incontro consentirà inoltre uno scambio di informazioni sul futuro della difesa aerea e su un possibile acquisto di nuovi aviogetti da combattimento.

La Svizzera e la Svezia intrattengono contatti regolari tra i due ministeri della difesa. Lo scorso incontro ha avuto luogo nell’aprile 2016 a Stoccolma. In quell’occasione era stato convenuto che l’incontro successivo avrebbe avuto luogo al più tardi nel maggio 2017. A causa di impegni improrogabili, la visita in Svizzera del ministro Hultqvist ha dovuto essere rinviata in autunno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo dell’informazione del DDPS
058 464 88 75
renato.kalbermatten@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67984.html