L'esercito informa in merito all'attuazione dell'ulteriore sviluppo

Berna, 31.08.2017 - Oggi in occasione di una giornata informativa a Burgdorf l'esercito ha fornito informazioni in merito all'attuazione dell'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs). Circa 100 ospiti del mondo politico ed economico e del panorama formativo hanno colto l'occasione per ricevere informazioni di prima mano. Il capo del DDPS, consigliere federale Guy Parmelin, come pure il capo dell'esercito, comandante di corpo Philippe Rebord, si sono espressi in merito alle sfide che attendono l'esercito.

Il Consiglio federale e il Parlamento lo hanno deciso, l'esercito sta attualmente gettando le ultime basi per la messa in atto e dal 1° gennaio 2018 diventerà realtà: l'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs). I suoi quattro punti principali sono una maggiore prontezza, un radicamento regionale più forte, un equipaggiamento completo e una migliore istruzione dei quadri.

Stabilire un equilibrio tra i compiti e le risorse

«Il tempo della pianificazione è finito», ha detto il consigliere federale Guy Parmelin. E ha aggiunto: «Ora si tratta di attuare in modo graduale l'ulteriore sviluppo dell'esercito nel corso dei prossimi anni. L'obiettivo dell'USEs è quello di ripristinare l'equilibrio tra i compiti e le risorse dell'esercito». Parmelin si aspetta quindi dall'esercito che in futuro sia in grado di fornire le prestazioni richieste in modo rapido, nel posto giusto e con i mezzi adatti.

A Burgdorf il capo dell'esercito, comandante di corpo Philippe Rebord, ha sottolineato ancora una volta che l'USEs rappresenta la risposta giusta ai rischi e alle minacce attuali. È quindi d'importanza fondamentale per la sicurezza della Svizzera che l'USEs venga attuato. L'ulteriore sviluppo dell'esercito determina notevoli miglioramenti negli ambiti della prontezza, dell'istruzione e dell'equipaggiamento. Tuttavia non bisogna pensare che l'ulteriore sviluppo sarà completamente attuato il 1° gennaio 2018. L'attuazione di tutti i lavori previsti durerà fino alla fine del 2022.

Nell'ambito di quattro gruppi di discussione con pannelli dedicati ai temi della prontezza, dell'istruzione, dell'equipaggiamento e della regionalizzazione, i 100 ospiti presenti hanno avuto la possibilità di porre domande e di ricevere informazioni di prima mano.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell’esercito
058 464 48 08



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67928.html