L'Energy Air al centro dell'Energy Challenge

Berna, 29.08.2017 - Dopo il successo alla «muba» di Basilea e al Festival Moon&Stars di Locarno, il 2 settembre 2017 l’Energy Challenge sarà ospite all'Energy Air di Berna. Sarà allestito uno stand nella zona antistante allo Stade de Suisse ed è prevista una breve performance sul palco principale.

Obiettivo concreto dell'Energy Challenge 2017 è l'organizzazione dell'Energy Air-Open Air a impatto energetico zero: l'energia necessaria per l'evento viene prodotta o immagazzinata nell'ambito dell'Energy Challenge 2017 (che si concluderà nel mese di ottobre).

Ecco il piano:

I cinque appuntamenti con l'Energy Challenge 2017 offrono la possibilità di produrre energia elettrica tramite dei giochi, energia che sarà sia utilizzata per l'Energy Air, sia immagazzinata nella rete energetica regionale. Nel conteggio complessivo viene inclusa anche l'energia risparmiata dagli utenti dell'app Energy Challenge mettendo in pratica i consigli in materia di energia.

Per stimare il consumo energetico complessivo dell'Energy Air si tiene conto dei seguenti fattori: trasporto del materiale, organizzazione, realizzazione dei concerti e spostamenti dei circa 40 000 spettatori.

Presentazione di una nuova serie web

Parallelamente all'Energy Challenge, il 25 agosto è iniziata una serie web presentata da SvizzeraEnergia sul sito 20min.ch. La serie, che suggerisce dei trucchi per risparmiare energia in modo innovativo e fuori dagli schemi, ruota attorno a un caotico appartamento condiviso da cinque giovani: Sophie, Mia, Tim, Veronika e Silas. Oltre a episodi legati alla vita dei cinque ventenni, pene d'amore e litigi in appartamento compresi, la serie mette in risalto comportamenti sbagliati di tutti i giorni in materia di energia e ambiente. Tramite consigli concreti, la serie vuole sottolineare com'è semplice adottare uno stile di vita a basso consumo energetico e rispettoso dell'ambiente.

SvizzeraEnergia
Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, mira ad aumentare l'efficienza energetica e la quota delle energie rinnovabili. In questo modo intende fornire un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica. Il programma è incentrato sulla sensibilizzazione, l'informazione, la consulenza, la formazione continua e il perfezionamento nonché sulla qualità in vari ambiti cruciali. In particolare si vogliono eliminare gli ostacoli che impediscono l'aumento dell'efficienza energetica e della quota delle energie rinnovabili. Da un lato SvizzeraEnergia sostiene l'esecuzione delle norme di legge, i programmi d'incentivazione e gli strumenti economici della politica climatica ed energetica. Dall'altro, promuove iniziative volontarie nelle economie domestiche, nei Comuni e nel settore dell'economia attraverso progetti innovativi, partenariati, iniziative di consulenza e altre attività mirate. Dal 2011 SvizzeraEnergia si rivolge direttamente ai consumatori e alle consumatrici finali. Insieme a soggetti dell'economia, dell'amministrazione pubblica e di altre organizzazioni sostiene inoltre iniziative e campagne.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa Ufficio federale dell'energia UFE
Tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67890.html