Nuova moneta commemorativa «Barry» e serie di monete Natale 2017

Berna, 14 settembre 2017, 14.09.2017 - Il 14 settembre 2017 la Zecca federale Swissmint emette una moneta d’oro per collezionisti e appassionati, dedicata al celebre cane San Bernardo «Barry». Con la serie di monete Natale 2017, Swissmint conclude il programma delle emissioni di quest’anno.

Sul passo del Gran San Bernardo, a 2469 m sul livello del mare, nell’XI secolo alcuni canonici regolari di Sant'Agostino costruirono un rifugio per ospitare viandanti e pellegrini. In quel luogo, già dalla metà del XVII secolo venivano tenuti cani da montagna di grossa taglia per la guardia e la difesa. La presenza di questi cani è documentata iconograficamente già dal 1695 e nel testo di una nota agli atti dell’ospizio risalente al 1707. Essi furono presto impiegati come cani d’accompagnamento e soprattutto per cercare e salvare i viandanti smarriti nella neve e nella nebbia. I cani del Gran San Bernardo hanno salvato la vita a numerose persone. Nel XIX secolo, le cronache pubblicate in diverse lingue e i racconti orali dei soldati che nel 1800 attraversarono il passo con Napoleone Bonaparte diffusero in tutta Europa la fama del cane San Bernardo.

Leggendario divenne Barry, un cane che visse dal 1800 al 1812 presso l’Ospizio del Gran San Bernardo e che – si racconta – salvò la vita a più di 40 persone. Le numerose leggende raccontate sulla sua vita hanno contribuito a rendere celebre il cane San Bernardo. Il Museo di Storia Naturale di Berna gli dedica una mostra presentando il corpo impagliato di Barry e la sua storia: www.barry.museum. La Fondazione Barry di Martigny si impegna invece ad assicurare la sopravvivenza della razza originaria del cane San Bernardo: www.fondation-barry.ch.

Swissmint emette, in memoria di questo cane valoroso, una moneta d’oro da 50 franchi realizzata dalla grafica e illustratrice Maya Delaquis di Gwatt.

Contemporaneamente alla moneta commemorativa «Barry» verrà emessa, in conclusione del programma annuale, la serie di monete Natale 2017, che si presta quale originale regalo. La serie di monete speciali comprende, oltre alle monete circolanti emesse quest’anno, una medaglia raffigurante una campana. Le campane raffigurate sulla medaglia e sulla custodia natalizia illustrata annunciano l’arrivo del Natale. La realizzazione di questa elegante idea regalo porta la firma di Bea Würgler, artista visiva di Berna.

La nuova moneta commemorativa e la serie di monete Natale 2017 sono disponibili dal 14 settembre 2017 in edizione limitata all’indirizzo www.swissmintshop.ch, nonché presso alcuni commercianti di numismatica e istituti bancari.

La Zecca federale Swissmint
La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti di qualità pregiata. Le monete bimetalliche, argento e oro, hanno un valore nominale e sono disponibili in diverse qualità. Swissmint è inoltre l’istanza ufficiale per le valutazioni di autenticità e per le perizie su incarico di committenti pubblici e privati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Liechti
Bernastrasse 28, 3003 Berna
Tel. +41 58 465 12 95
Fax +41 58 462 60 07
urs.liechti@swissmint.ch
www.swissmint.ch



Pubblicato da

Zecca federale Swissmint
https://www.swissmint.ch/swissmint/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67862.html