Assicurazione malattie: firmato un accordo con il Principato del Liechtenstein

Berna, 21.08.2017 - Oggi il consigliere federale Alain Berset e il suo omologo del Liechtenstein Mauro Pedrazzini hanno firmato a Berna un accordo che regola l’assunzione dei costi per le cure ambulatoriali transfrontaliere da parte dell’assicurazione malattie. Prima di entrare in vigore, l’accordo dovrà essere ratificato dai parlamenti dei due Stati.

L'accordo permetterà agli abitanti del Liechtenstein e dei Cantoni dei Grigioni e di San Gallo di ricevere cure ambulatoriali nell'altro Paese, se sono assoggettati all'assicurazione malattie obbligatoria e se avrebbero diritto a tali cure anche nel proprio Paese di residenza. Inoltre, i fornitori di prestazioni interessati dovranno essere autorizzati a esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria. Determinate limitazioni sono previste per le analisi di laboratorio e per i medicamenti forniti da farmacie con vendita per corrispondenza. I costi delle cure verranno assunti dall'assicurazione malattie soltanto fino all'importo che sarebbe coperto nel Paese di residenza.

Il nuovo disciplinamento permetterà di migliorare la cooperazione transfrontaliera tra Liechtenstein e Svizzera nell'assistenza sanitaria ambulatoriale, tenendo conto delle esigenze della popolazione, dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori. In un secondo momento, il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento il messaggio relativo all'accordo. Prima di entrare in vigore, quest'ultimo dovrà essere ratificato dai parlamenti di entrambi gli Stati.

A determinate condizioni, già oggi nella zona di frontiera Svizzera-Liechtenstein gli assicurati di un Paese possono farsi curare nell'altro a carico della propria assicurazione malattie. La pertinente base legale del 1939 non soddisfa però più le attuali esigenze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Settore Comunicazione
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Tel. +41 58 462 77 11
kommunikation@bsv.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67794.html