Chiusura dell'autostrada del San Gottardo: 30 000 autocarri in meno, senza traffico di aggiramento

Berna, 22.08.2006 - In seguito alla chiusura dell'autostrada del San Gottardo, protrattasi per tutto il mese di giugno 2006, sono transitati attraverso le Alpi 30 000 autocarri in meno rispetto al giugno 2005. Ciononostante, nei Paesi confinanti non si è verificato un aumento del traffico pesante. Non si sono pertanto rilevati indizi di traffico di aggiramento attraverso la Francia o l'Austria in seguito a tale chiusura.

L'autostrada del San Gottardo era rimasta chiusa dal 31 maggio al 30 giugno 2006 per la caduta di massi sulla carreggiata. Secondo i dati rilevati dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) nell'ambito del monitoraggio delle misure di accompagnamento (1), nel giugno 2006 sull'asse del San Gottardo sono transitati quasi 80 000 autocarri in meno rispetto al giugno 2005. Di questi, circa 50 000 hanno superato le Alpi sugli altri tre valichi svizzeri, il Sempione, il Gran San Bernardo e il San Bernardino. Inoltre, circa 1000 autocarri sono stati trasportati sull'autostrada viaggiante. Complessivamente nel giugno 2006 si è registrata sull'arco alpino una diminuzione dei transiti di 30 000 unità; tale evoluzione può essere spiegata nel modo seguente:

  • Una parte delle merci è stata trasferita su rotaia mediante il traffico combinato non accompagnato. In giugno il tasso di utilizzazione dei treni del traffico combinato è stato molto alto.
  • Una parte dei trasporti è stata rinviata a una data successiva.
  • Si sono scelti fornitori che non erano obbligati ad attraversare le Alpi per consegnare la merce.

(1) Fonti dei dati per l'estero: Ministère de l'Equipement, des Transports et du Logement (Francia) e Bundesministerium für Verkehr, Innovation und Technologie (Austria)


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Public Affairs, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6776.html