Avviata la consultazione sull’attuazione delle misure fiscali nel settore immobiliare

Berna, 16.08.2017 - In occasione della sua seduta del 16 agosto 2017, il Consiglio federale ha posto in consultazione la revisione totale dell’ordinanza sui costi di immobili per l’attuazione della Strategia energetica 2050. L’ordinanza precisa le disposizioni della nuova legge sull’energia che prevede la possibilità di operare deduzioni fiscali supplementari per i proprietari di immobili.

La nuova legge sull’energia contiene disposizioni concernenti, da un lato, la deducibilità fiscale delle spese di demolizione in vista della costruzione di un immobile di sostituzione e dall’altro, la possibilità di riportare a più periodi fiscali i costi degli investimenti destinati al risparmio energetico e le spese di demolizione. Con la revisione dell’ordinanza sui costi di immobili il Consiglio federale precisa queste nuove possibilità di deduzione.

Sono considerate spese deducibili fiscalmente le spese dello smontaggio di installazioni nonché le spese della demolizione, dello sgombero e dello smaltimento di rifiuti edili. Non sono deducibili in particolare le spese di risanamento del suolo contaminato, di spostamenti di terreni, di dissodamenti, di lavori di livellamento né le spese dei lavori di scavo in vista della costruzione di un immobile di sostituzione. Le spese di demolizione possono essere prese in considerazione fiscalmente soltanto nel caso in cui l’immobile di sostituzione è edificato, entro un congruo termine, sul medesimo fondo.

I costi degli investimenti effettivi destinati al risparmio energetico e le spese di demolizione sono riportabili a tre periodi fiscali consecutivi al massimo. Il primo riporto presuppone che le spese summenzionate non siano state prese fiscalmente in considerazione a pieno titolo nell’anno in cui sono state sostenute.

La consultazione relativa alla revisione totale dell’ordinanza scade il 16 novembre 2017. L’entrata in vigore dell’ordinanza è prevista il 1° gennaio 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, capo della Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67747.html