I «Kleinmeister» svizzeri alla ribalta

Berna, 22.08.2017 - Grazie al sito www.kleinmeister.ch la Biblioteca nazionale svizzera rende accessibili i suoi fondi di opere realizzate dai «Kleinmeister» svizzeri. Le visite virtuali con immagini zoomabili fanno scoprire collezioni ineguagliabili. La prima della serie è una vetrina dedicata alla festa, allo sport e alle usanze di Unspunnen.

Con la diffusione del turismo tra il Settecento e l’Ottocento si assistette in Svizzera allo sviluppo della pittura e del disegno paesaggistico e di genere. La crescente domanda di opere da parte dei turisti alla scoperta della Svizzera fu all’origine del successo di un gruppo di artisti oggi conosciuti come «Kleinmeister» svizzeri che vendevano le loro opere originali o stampe, singolarmente o riunite in album. Il loro successo presso i turisti durò fino all’avvento della fotografia. La produzione artistica dei «Kleinmeister» svizzeri è documentata alla Biblioteca nazionale svizzera da migliaia di stampe, acquerelli e gouache e centinaia di album, cartelle e libri con stampe originali.

Una selezione delle opere è ora accessibile on line sul sito www.kleinmeister.ch. Oltre alla vetrina dedicata a Unspunnen ve ne sono altre sui ghiacciai e l’alta montagna, sul turismo in Svizzera e su tecniche e procedimenti di stampa. A ottobre seguirà una vetrina dedicata alla viticoltura.

I documenti, che si possono ammirare come attraverso una lente d’ingrandimento digitale grazie all’alta risoluzione e alla modalità di zoom, permettono di farsi un’idea esaustiva della storia, del paesaggio, dell’arte e della cultura della Svizzera dell’epoca. I commenti che li accompagnano creano un collegamento con la letteratura di viaggio dell’epoca e con le fonti originali.

Tutti gli elementi del sito sono realizzati con software open source. Le opere digitalizzate sono liberamente consultabili e scaricabili da Wikimedia Commons. Questa piattaforma corrisponde ai requisiti del movimento openGLAM (acronimo di «galleries, libraries, archives, museums») che si propone di far fruire del patrimonio culturale il maggior numero possibile di persone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Doris Amacher, responsabile Collezione grafica digitale, Biblioteca nazionale svizzera,
tel. 058 462 87 24, doris.amacher@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67716.html