La Svizzera ospita un incontro del Forum globale e firma un accordo sullo scambio automatico di informazioni con Singapore

Berna, 17.07.2017 - Il 17 luglio 2017 ha avuto inizio a Ginevra una riunione di lavoro del Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali (Forum globale). È la prima volta che il nostro Paese ospita un incontro di questo genere. In tale occasione, la Svizzera ha inoltre firmato un accordo sullo scambio automatico di informazioni con Singapore.

L’incontro del gruppo per la valutazione tra pari del Forum globale, ormai alla sua ventiseiesima edizione, rientra in un nuovo ciclo di valutazione dedicato all’attuazione dello standard per lo scambio di informazioni su domanda e si concluderà il 21 luglio. Avviato già nel 2016, il nuovo ciclo di valutazione è incentrato sulla legislazione dei Paesi partecipanti e sull’attuazione della stessa. Il Forum globale esamina, inoltre, la procedura relativa alle domande raggruppate e la questione dell’identificazione dell’avente economicamente diritto. I primi rapporti di questo ciclo saranno adottati proprio durante l’incontro di Ginevra. La valutazione della Svizzera inizierà nel corso del secondo semestre del 2018 per poi concludersi, secondo previsioni, un anno più tardi.

Questo incontro conferma che il nostro Paese sostiene gli sforzi della comunità internazionale nel campo della trasparenza fiscale. Per la Svizzera è tuttavia fondamentale che questi sforzi siano appoggiati da tutti e che gli standard siano applicati correttamente. Va inoltre osservato che la riunione offre alla Svizzera l’occasione di presentare il proprio contributo nell’ambito dell’assistenza tecnica ai Paesi in via di sviluppo.

Prima della riunione di lavoro, l’ambasciatore Alexander Karrer, sostituto del Segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali, ha firmato, insieme alla commissaria delegata dell’Amministrazione fiscale di Singapore, Huey Min Chia-Tern, un accordo bilaterale sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali. L’accordo tra la Svizzera e Singapore dovrebbe entrare in vigore provvisoriamente il 1° gennaio 2018, con un primo scambio di dati nel 2019, con riserva di approvazione da parte del Parlamento svizzero. Al contempo, l’Autorità monetaria di Singapore e l’ambasciatore svizzero, Thomas Kupfer, hanno firmato a Singapore una dichiarazione congiunta concernente la cooperazione nell’ambito dei servizi finanziari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67541.html