Servizio di volo ridotto per i PC-21 durante l’estate

Berna, 13.07.2017 - Durante l’estate, ovvero l’alta stagione turistica, le Forze aeree riducono il servizio di volo del velivolo d’allenamento Pilatus PC-21. La pausa di sei settimane nei tre settori d’allenamento Giura/Chasseral, Hohgant e Speer durerà dal 17 luglio al 28 agosto 2017.

Dal 2013 ogni estate, per la durata di sei settimane, le Forze aeree rinunciano a utilizzare i settori d'allenamento a bassa quota Giura/Chasseral, Hohgant e Speer. In tal modo in queste regioni vengono evitate emissioni durante l'estate, ovvero l'alta stagione turistica. Ciò è possibile grazie a una combinazione di diverse misure:

  • dal 17 al 28 luglio avrà luogo una visita alla scuola per piloti delle Forze aeree francesi a Cognac (F). In tale contesto, con i loro PC-21, gli allievi piloti svizzeri si alleneranno tra l'altro nell'organizzazione di voli all'estero e nella navigazione aerea sopra un territorio straniero. Durante questo periodo non avrà luogo alcun volo con PC-21 nello spazio aereo svizzero;
  • dal 2 al 4 agosto i PC-21 si alleneranno negli altri settori d'allenamento della Svizzera (escl. Giura/Chasseral, Hohgant e Speer);
  • infine, dal 7 al 27 agosto vi sono in programma le vacanze estive della scuola per piloti.

Il normale servizio di volo con i PC-21 nello spazio aereo svizzero riprenderà il 28 agosto.

Le Forze aeree svizzere dispongono di otto velivoli del tipo PC-21. Sono fabbricati dalla Pilatus di Stans e vengono impiegati per il perfezionamento degli allievi piloti di jet. I futuri piloti da combattimento passano poi da questo moderno velivolo ad elica direttamente al Boeing F/A-18C/D Hornet. Con l'introduzione nel 2008 di questa procedura d'istruzione unica al mondo, oltre a dimezzare i costi d'esercizio le Forze aeree svizzere hanno potuto ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 a un decimo rispetto alla situazione precedente in cui veniva impiegato il Northrop F-5 Tiger.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Allemand
Portavoce dell’esecrito
058 463 22 58


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67522.html