Il consigliere federale Ueli Maurer incontra i ministri delle finanze del G20 e si reca in visita di lavoro nell’Asia centrale

Berna, 07.07.2017 - A margine del vertice del G20 ad Amburgo, il 7 luglio 2017 il consigliere federale Ueli Maurer partecipa all’incontro dei ministri delle finanze del G20 per poi recarsi in diversi Paesi dell’Asia centrale. Il viaggio, intrapreso in occasione del 25o anniversario del gruppo svizzero di voto nel Fondo monetario internazionale (FMI) e nella Banca mondiale, si terrà tra l’8 e il 12 luglio e porterà la delegazione svizzera in Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan. Sia ad Amburgo che nell’Asia centrale il consigliere federale Ueli Maurer è accompagnato dal segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser.

L’incontro dei ministri delle finanze del G20 ad Amburgo verte sulla resilienza delle economie nazionali contro le crisi, sull’architettura finanziaria internazionale e sulla crescita globale sostenibile. Sono altresì trattate questioni fiscali internazionali e l’attuazione degli standard concordati per la regolamentazione dei mercati finanziari.

Durante la visita di lavoro nei tre Paesi dell’Asia centrale sono previsti incontri con ministri delle finanze, governatori delle banche centrali, membri di Governo e rappresentanti del settore privato locale e svizzero. L’11 luglio 2017 la delegazione svizzera visiterà inoltre il padiglione svizzero all’esposizione mondiale ad Astana.

Il viaggio viene intrapreso in occasione del 25° anniversario del gruppo svizzero di voto nel FMI e nella Banca mondiale, in rappresentanza del quale la Svizzera siede nel consiglio di amministrazione del FMI e in quello della Banca mondiale con un seggio ciascuno dei 24 totali. Oltre al Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan, al gruppo di voto diretto dalla Svizzera appartengono anche Polonia, Serbia, Azerbaigian, Turkmenistan e (soltanto nella Banca mondiale) Uzbekistan.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
Tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67478.html