Criteri di efficienza più severi per le automobili nuove a partire dal 1° gennaio 2018

Berna, 06.07.2017 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) inasprisce le categorie di efficienza energetica dell'etichettaEnergia per le automobili. L'adeguamento avviene nel quadro della valutazione annuale prescritta dall'ordinanza sull'energia. Con questo inasprimento si garantisce che, nuovamente, soltanto un settimo di tutti i nuovi modelli di automobili sia attribuito alla migliore categoria di efficienza A. Le nuove categorie sono valide dal 1° gennaio 2018.

Dal marzo 2003, l'etichettaEnergia per le automobili dev'essere apposta in modo ben visibile su ogni nuovo veicolo in vendita. L'etichetta suddivide i veicoli in sette categorie di efficienza, dalla A alla G: la categoria A corrisponde alle automobili più efficienti, la G a quelle comparativamente meno efficienti. L'etichetta contiene però anche altri dati, ad esempio sul consumo di carburante o sulle emissioni di CO2; ciò consente all'acquirente di scegliere un veicolo in base a criteri quali l'efficienza energetica e l'impatto ambientale.

Ogni anno (data di riferimento: 31 maggio), il DATEC adegua l'etichettaEnergia ai più recenti sviluppi tecnici; se ciò non avvenisse, la quota di automobili attribuita alla categoria di efficienza migliore (A) aumenterebbe costantemente. Anche i fattori che consentono di calcolare gli equivalenti benzina, le emissioni di CO2 derivanti dalla messa a disposizione di carburante e/o di energia elettrica e gli equivalenti benzina di energia primaria vengono verificati, nonché adeguati alle più recenti conoscenze scientifiche e tecniche, oltre che all'evoluzione in atto a livello internazionale. Ciò comporta modifiche considerevoli per le automobili alimentate con gas naturale e a propulsione elettrica. Nell'ordinanza del DATEC concernente le indicazioni dell'etichettaEnergia per le automobili nuove (OEEA) sono stati ora integrati anche i fattori di calcolo relativi alle automobili alimentate ad idrogeno: anche i veicoli con celle a combustibile potranno quindi essere contrassegnati con l'etichettaEnergia. Come base di calcolo dei fattori relativi all'idrogeno è stato utilizzato il percorso di produzione del mix di idrogeno disponibile nei distributori di idrogeno accessibili al pubblico in Svizzera. I nuovi valori limite per ogni singola categoria, fissati nell'ordinanza del DATEC concernente le indicazioni dell'etichettaEnergia per le automobili nuove (OEEA), verranno applicati a partire dal 1° gennaio 2018.

Sull'etichettaEnergia deve figurare anche il valore medio delle emissioni di CO2 di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione nel periodo precedente (1° giugno - 31 maggio). Sinora, tale valore era pari a 134 grammi di CO2 per chilometro. Grazie a motori più efficienti, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di veicoli nuovi diminuiscono però costantemente, al punto tale che il valore medio delle emissioni di CO2 delle automobili nuove in Svizzera è attualmente pari a 133 g CO2 /km*.

*Precisazione: il valore di 133 g/km è calcolato in base alle automobili nuove messe per la prima volta in circolazione tra il 1° giugno 2016 e il 31 maggio 2017. Nel rapporto sul consumo energetico e l'efficienza energetica delle automobili nuove nel 2016, pubblicato il 12 giugno 2017, il valore delle emissioni medie di CO2 delle automobili nuove risulta essere pari a 134 g CO2/km. Tale valore si riferisce all'anno civile 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE
058 462 56 75; 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67459.html