Avviamento professionale AI e formazione pratica INSOS: il Consiglio federale crea trasparenza

Berna, 05.07.2017 - Nella sua seduta del 5 iuglio 2017, il Consiglio federale ha adottato un rapporto che fornisce una panoramica sull’avviamento professionale AI e sulla formazione pratica e rispecchia il maggior orientamento integrativo dell’assicurazione.

I giovani con un grande danno alla salute che non sono in grado di seguire una formazione ai sensi della legge sulla formazione professionale sono sostenuti dall’AI nello svolgimento di un avviamento professionale AI o di una formazione pratica INSOS (associazione delle istituzioni sociali svizzere per persone andicappate) a bassa soglia di esigenze. Il rapporto del Consiglio federale fornisce una panoramica del sistema di formazione professionale di base in Svizzera e della formazione professionale a bassa soglia e incentrata sul lavoro pratico. Illustra anche l’evoluzione che il numero di giovani beneficiari, i costi e la durata delle prime formazioni professionali finanziate dall’AI hanno registrato nel corso degli ultimi anni e rimanda alle misure previste dalla riforma Ulteriore sviluppo dell’AI.

Con questo rapporto il Consiglio federale adempie i postulati inoltrati dal consigliere nazionale Christian Lohr (13.3615) e dalla consigliera nazionale Christine Bulliard-Marbach (13.3626).


Indirizzo cui rivolgere domande

Settore Comunicazione
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna

tel. +41 58 462 77 11
kommunikation@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67426.html