Settimana intensa di esercitazioni internazionali per l’Ufficio federale della protezione della popolazione

Berna, 30.06.2017 - L’ultima settimana di giugno l’Ufficio federale della protezione della popolazione ha partecipato a ben due esercitazioni internazionali. Mentre nella Svizzera orientale elicotteri provenienti da vari Paesi misuravano la radioattività, nella zona di confine con la Germania gli organi di condotta e le forze d’intervento si esercitavano a far fronte a una tempesta e un’epizoozia.

Da lunedì 26 giugno elicotteri di misurazione di Germania, Francia, Cechìa  e Svizzera  sono decollati da Dübendorf per svolgere varie missioni di misurazione nella Svizzera orientale e centrale. Gli elicotteri sono tutti dotati dell’equipaggiamento di aeroradiometria, che consente di misurare la radioattività al suolo durante un sorvolo. Diversamente dai sistemi al suolo, possono misurare molto rapidamente grandi aree. Si ricorre agli  elicotteri per misurare vaste aree contaminate o individuare una sorgente radioattiva in un’area estesa. Le esercitazioni congiunte permettono sia lo scambio di esperienze, sia di assicurare che, in caso di necessità, le unità di misurazione di tutti i Paesi partecipanti possano intervenire insieme in tempi brevi.

In un solo giorno è stato misurato il 7% del territorio nazionle

La parte centrale dell’esercitazione internazionale, organizzata dalla Centrale nazionale d’allarme, si è svolta martedì. I diversi gruppi avevano il compito di misurare insieme una superficie di circa 2‘900 km2 nell’area Rüti-Frauenfeld-Kreuzlingen-San Gallo e di individuare due sorgenti radioattive appositamente poste sul terreno. I sei elicotteri hanno superato la prova nel tempo impartito di un solo giorno di volo e hanno elaborato la carta della radioattività di quasi il 7% della superficie della Svizzera.

Scenario combinato  per l’esercitazione binazionale AIOLOS: tempesta ed epizoozia

Giovedì 29 giugno, nell’area del Lago di Costanza è iniziata l’esercitazione di stato maggiore internazionale AIOLOS. I Cantoni svizzeri di Sciaffusa e Turgovia, i circondari tedeschi di Costanza e Schwarzwald-Baar, il governo di Friburgo in Brisgovia, le dogane tedesche e il  Corpo delle guardie di confine svizzero hanno esercitato la gestione transfrontaliera di una tempesta. In Svizzera è stata inoltre addestrata la gestione di un’epizoozia altamente contagiosa. All’esercitazione hanno partecipato circa 200 membri della protezione della popolazione provenienti dai due Stati. L’UFPP ha elaborato e organizzato la sequenza d’esercizio in collaborazione con le autorità svizzere e tedesche della regione di confine nel corso di vari mesi. Il 19 gennaio 2017 un convegno a Kreuzlingen ha permesso di affinare i preparativi. La valutazione dell’esercitazione sarà conclusa il prossimo ottobre.

Articolo nel blog di Alertswiss

Immagini e resoconti di entrambe le esercitazioni sono stati pubblicati nel blog di Alertswiss, gestito dall’Ufficio federale della protezione della popolazione. Il sito offre uno sguardo sul lavoro svolto in Svizzera in materia di protezione della popolazione e tratta aspetti inerenti alla prevenzione individuale delle catastrofi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Münger, Comunicazione UFPP 058 462 55 83
Christian Fuchs, Comunicazione in caso di evento, Centrale nazionale d’allarme UFPP 059 466 49 99



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Centrale nazionale d'allarme
http://www.naz.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67386.html