Nora Kronig Romero e Gregor Lüthy assumono cariche direttive all’UFSP

Berna, 03.07.2017 - Dal prossimo autunno la direzione dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP sarà di nuovo al completo. Il 1° ottobre 2017 Nora Kronig Romero assumerà la carica di vicedirettrice dell’UFSP e sarà a capo della Divisione affari internazionali. Dal 1° settembre, invece, Gregor Lüthy dirigerà la Divisione comunicazione e campagne.

L’UFSP ha nominato Nora Kronig Romero alla vicedirezione dell’UFSP e alla testa della Divisione affari internazionali a partire dal 1° ottobre 2017. Subentra a Tania Dussey-Cavassini, che lascerà l’Ufficio alla fine di giugno di quest’anno per nuove sfide professionali. Gregor Lüthy, nominato a dirigere la Divisione comunicazione e campagne, entrerà in funzione il 1° settembre 2017. Succede a Daniel Bach che all’inizio di agosto passerà alla Segreteria di Stato della migrazione in qualità di capo del servizio Informazione e comunicazione. Con la loro funzione, entrambi entrano anche nella direzione dell’UFSP.

Attualmente Nora Kronig Romero è responsabile supplente della Divisione multilaterale alla Missione permanente della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra. 37 anni, diplomatica, ha lavorato per dieci anni al Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, tra l’altro nello Stato maggiore del segretario di Stato Peter Maurer e, da ultimo, con funzione di responsabile dello Stato maggiore del segretario di Stato Yves Rossier. Cresciuta a Ginevra, Nora Kronig Romero ha studiato politica economica all’Università di San Gallo (specializzandosi in economia dello sviluppo) e nel 2006 è entrata nel servizio diplomatico. È coniugata e vive a Losanna.

48enne, Gregor Lüthy ha diretto negli ultimi cinque anni la comunicazione dell’Ospedale universitario di Zurigo e possiede una vasta esperienza nella comunicazione aziendale interna ed esterna e conoscenze approfondite della politica sanitaria svizzera. Dopo gli studi di germanistica a Zurigo e Berlino, Gregor Lüthy ha lavorato dapprima come addetto stampa dell’Universität der Künste di Berlino e in seguito sei anni come capo della comunicazione del Dipartimento di economia del Cantone di Zurigo. Oltre alla sua attività professionale, Lüthy è anche docente di comunicazione amministrativa e comunicazione nel settore della sanità alla Scuola universitaria professionale dell’economia di Zurigo. Coniugato e padre di due figlie, vive nella regione di Zurigo.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Pascal Strupler, tel. 058 462 95 05 oppure media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67385.html