Studio sull’impatto degli impianti eolici: zona d’esclusione ridotta attorno a Payerne

Berna, 29.06.2017 - Oggi, giovedì 29 giugno 2017, il DDPS pubblica una versione aggiornata dello studio di armasuisse relativo all’impatto degli impianti eolici in prossimità della base aerea di Payerne. Una prima versione di questo studio era stata presentata nel dicembre del 2016 dando via libera a discussioni tra il DDPS, i Cantoni e i promotori dei progetti in questione. È stato possibile giungere ad alcuni compromessi.

Il 9 dicembre 2016 i risultati dello studio di armasuisse «Développement de l’énergie éolienne à proximité de la Base aérienne de Payerne: potentiel de conflit, zones à exclure ou sujettes à réserves» sono stati illustrati ai rappresentati dei Cantoni e ai media regionali della zona della base aerea di Payerne. In seguito alla presentazione di questi risultati vi sono state numerose discussioni tra i Cantoni, gli investitori interessati e il DDPS e per certi progetti eolici sono state effettuate delle analisi più dettagliate.

Le esperienze fatte in occasione di queste analisi hanno permesso alle Forze aeree di ridurre la zona d’esclusione, ottimizzando quindi il settore per il quale si dicono disposte a esaminare eventuali progetti eolici. La Concezione energia eolica della Confederazione, approvata dal Consiglio federale il 28 giungo 2017, integra già le modifiche apportate dal DDPS: la zona ridotta attorno alla base aerea è illustrata nella Concezione come zona in linea di principio da escludere.

Lo studio effettuato da armasuisse indica le zone in cui gli impianti eolici possono avere un impatto sulle operazioni aeronautiche e i sistemi legati alla base aerea di Payerne. Questa base pianificatoria differenziata sostituisce dalla fine del 2016 il vecchio disciplinamento che prevedeva una zona riservata per un raggio di 20 km attorno alla base aerea.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67369.html