Il Consiglio federale intende portare a 65 anni l’età di pensionamento per le particolari categorie di personale dell’Amministrazione federale

Berna, 29.06.2017 - Nella sua seduta del 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha deciso nel principio di portare a 65 anni l’età di pensionamento per i collaboratori dell’Amministrazione federale che sottostanno all’ordinanza del 20 febbraio 2013 concernente il pensionamento in particolari categorie di personale (OPPCPers). A seconda della funzione esercitata, nella prassi attuale questi impiegati vanno in pensione anticipatamente a partire dai 60 anni.

Attualmente i collaboratori dell’Amministrazione federale che esercitano una funzione specifica vanno in pensione anticipatamente per ragioni legate alla salute, alla sicurezza o mediche. Questa disposizione vale per determinate funzioni del personale militare, per i membri del Corpo delle guardie di confine, per gli impiegati del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) soggetti all’obbligo del trasferimento del personale e per il personale della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) soggetto a rotazione. Nella sua seduta del 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha deciso di aumentare l’età di pensionamento a 65 anni per questi collaboratori, che sottostanno all’OPPCPers.

L’Esecutivo ha pertanto incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di chiarire, entro la metà del 2018 e in collaborazione con i dipartimenti interessati, a quali condizioni ed entro quando potranno entrare in vigore le nuove disposizioni per i nuovi collaboratori. Per gli impiegati già in servizio si applicheranno delle disposizioni transitorie ancora da elaborare. Si presterà particolare attenzione ai collaboratori che si trovano nelle classi di stipendio basse.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56,
anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67359.html