Nuovo modello di calcolo per il conteggio individuale dei costi dell’energia e dell’acqua

Berna, 27.06.2017 - Nelle case plurifamiliari il consumo di energia e di acqua presenta notevoli differenze da un’abitazione all’altra, determinate direttamente dal comportamento dei singoli abitanti. Se si considerano oggetti equivalenti il consumo di energia per i riscaldamenti può variare del fattore 3, mentre per l'acqua si arriva addirittura al fattore 8. Oltre a creare trasparenza ed equità, il conteggio individuale delle spese dell’energia e dell’acqua (CISE) offre uno stimolo a favore di una gestione oculata delle risorse. Oggi l'Ufficio federale dell'energia ha pubblicato un nuovo modello di calcolo rivolto sia a ditte incaricate di elaborare i conteggi e a responsabili del settore dell'edilizia che ad amministrazioni e proprietari di immobili. Dal 2017 il nuovo modello di calcolo dovrà essere adottato nelle nuove costruzioni e negli edifici risanati che, sotto il profilo energetico, raggiungono lo standard di un edificio nuovo. Per i restanti edifici rimane valido il precedente modello di calcolo per il conteggio individuale delle spese di riscaldamento e di acqua calda (CISR).

Il conteggio individuale delle spese dell'energia e dell'acqua (CISE) serve per ripartire secondo il principio di causalità le spese per la fornitura di calore, freddo e acqua sostenute a livello centrale in edifici ad uso abitativo e industriale e in complessi residenziali dotati di un impianto di approvvigionamento centrale al servizio di più unità d'uso.

Ad oggi, l'obbligo di adottare il conteggio individuale delle spese dell'energia e dell'acqua è regolato in modo diverso da un Cantone all'altro. Il nuovo modello CISE mira ad armonizzare e a semplificare la modalità di conteggio in tutta la Svizzera. La fase di elaborazione gestita dall'Associazione svizzera per il conteggio dei costi di riscaldamento e di acqua (SVW-ASC) ha visto il coinvolgimento di tutti i più importanti gruppi d'interesse, che sostengono il nuovo modello di conteggio e ne incoraggiano l'adozione.

Il nuovo modello di conteggio CISE contiene consigli che sono validi anche per le due precedenti direttive di settore relative al conteggio individuale dei costi di riscaldamenti e acqua calda (CISR) e al conteggio individuale dei costi dell'acqua (CISA). Uno degli accorgimenti auspicati consiste nell'affiancare ai conteggi presentati agli inquilini dei grafici di facile comprensione e cifre che permettano di ottenere velocemente una visione d'insieme e di incentivare al risparmio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Responsabile Media e politica UFE
Tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67271.html