Consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sul traffico pesante

Berna, 22.06.2017 - Il 22 giugno 2017 il Dipartimento federale delle finanze (AFD) ha avviato la procedura di consultazione relativa alla revisione dell’ordinanza sul traffico pesante (OTTP). Gli ambienti interessati possono esprimere il loro parere in merito entro il 9 ottobre 2017.

Con la presente revisione dell’OTTP vengono integrate nell’ordinanza le disposizioni necessarie all’introduzione di un sistema europeo per la riscossione elettronica delle tasse sull’uso delle strade («Servizio europeo di telepedaggio», SET). Ciò permette di semplificare la riscossione della tassa per i veicoli esteri. Nel quadro del SET i trasportatori esteri hanno la possibilità di rivolgersi a fornitori di servizi di rilevazione, che mettono loro a disposizione apparecchi interoperabili nonché adempiono per loro conto gli obblighi di pagamento.

Vengono inoltre apportati adeguamenti procedurali di natura tecnica, che tengono conto delle esperienze fatte nell’ambito dell’esecuzione dell’OTTP. L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha ora la possibilità di fatturare gli apparecchi di rilevazione ai detentori dei veicoli. Infine l’ordinanza rivista prevede che sia l’AFD a determinare la chiave di ripartizione per la quota rimanente del provento netto della tassa (indice totale della tassa sui veicoli a motore).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67239.html