Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione relativa al contrassegno elettronico

Berna, 21.06.2017 - L’attuale contrassegno autostradale deve essere sostituito da una forma di riscossione elettronica della tassa. Il prezzo annuale di 40 franchi rimane invariato. Non sono previste riduzioni per periodi di utilizzo di breve durata. Il Consiglio federale mira a un’ampia delega dell’esecuzione a terzi. In occasione della sua seduta del 21 giugno 2017 ha posto in consultazione la revisione della legge sul contrassegno stradale.

L’attuale contrassegno adesivo, introdotto nel 1985, deve essere sostituito da una forma di riscossione moderna della tassa (contrassegno elettronico). Dato che nel 2013 l’elettorato ha bocciato la proposta di portare il contrassegno annuo a 100 franchi, il Consiglio federale mantiene invariato il prezzo a 40 franchi, rinunciando anche all’introduzione di un contrassegno di breve durata. Per poter realizzare le stesse entrate, un contrassegno di breve durata richiederebbe infatti un aumento della tassa annua.

Anche in futuro saranno assoggettati alla tassa tutti i motoveicoli e i rimorchi che non sottostanno alla tassa sul traffico pesante. Prima dell’utilizzazione di un strada nazionale sarà necessario registrare elettronicamente la targa di controllo o il veicolo. I controlli saranno ampiamente automatizzati e avverranno mediante un sistema di videocamere. Ciò permetterà di sgravare i Cantoni, in particolare i loro corpi di polizia, dai compiti di controllo.

Il progetto lascia volutamente aperta la questione di chi si occuperà della riscossione della tassa. In primo piano vi è la possibilità di delegare il più possibile compiti a terzi o ai Cantoni. Per non limitare inutilmente la cerchia dei possibili fornitori, il progetto di legge è neutrale anche per quanto concerne la tecnologia da impiegare. Indipendentemente dalla soluzione scelta, viene attribuita grande importanza alla protezione dei dati.

La consultazione sulla revisione totale della legge sul contrassegno stradale inizia il 21 giugno e dura fino al 13 ottobre 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Pavel, Servizio media,
Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. +41 58 462 65 13, medien@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67198.html