Disposizioni tipo per la gestione delle retribuzioni dei quadri superiori di imprese e istituti vicini alla Confederazione

Berna, 21.06.2017 - Nel novembre 2016 il Consiglio federale aveva deciso di rafforzare le possibilità di gestione delle retribuzioni dei quadri superiori di imprese e istituti vicini alla Confederazione. Nella sua seduta del 21 giugno 2017 l’Esecutivo ha adottato delle disposizioni tipo che si applicano agli statuti delle grandi società anonime della Confederazione. In questo modo si potranno attuare le misure decise.

Il 23 novembre 2016 il Consiglio federale aveva deciso di rafforzare la gestione delle retribuzioni dei quadri superiori di imprese e istituti vicini alla Confederazione mediante le tre misure seguenti:

  • alle assemblee generali de La Posta Svizzera SA, FFS SA, Skyguide SA, RUAG Holding SA, Identitas AG e SIFEM AG è attribuita la competenza di stabilire ogni anno, in anticipo, un limite massimo per gli onorari dell’organo di direzione superiore, del presidente e della direzione;
  • la componente variabile dello stipendio dei membri di direzione delle suddette società anonime può corrispondere al massimo al 50 per cento della componente fissa dello stipendio;
  • le prestazioni accessorie a favore dei membri di direzione non possono superare il 10 per cento dello stipendio fisso. Questa regola si applica sia alle società anonime sia agli istituti e alle fondazioni della Confederazione.

Nella sua seduta del 21 giugno 2017 il Consiglio federale ha adottato delle disposizioni statutarie tipo che permetteranno di attuare le misure suesposte. Le modifiche degli statuti dovranno essere richieste in occasione delle assemblee generali ordinarie del 2018. Dovranno essere sottoposte per approvazione alla stessa assemblea generale i limiti massimi degli importi totali degli onorari, delle retribuzioni e delle prestazioni accessorie per il 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch

Per informazioni concernenti le imprese:

La Posta Svizzera SA
FFS SA
Skyguide SA

Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC:
Harald Hammel, Servizio stampa e informazione DATEC
Tel. +41 58 463 12 74,
harald.hammel@gs-uvek.admin.ch

RUAG Holding SA

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS:
Karin Suini, portavoce DDPS
Tel. +41 58 464 50 86, karin.suini@gs-vbs.admin.ch

SIFEM AG
Identitas AG

Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR:
Servizio informazioni DEFR
Tel. +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67193.html