Svizzera premiata per la sicurezza stradale

Berna, 20.06.2017 - Lo European Transport Safety Council (ETSC) ha premiato la Svizzera per gli sforzi compiuti nell’ambito della sicurezza stradale. Il PIN Award 2017 è stato ritirato a Bruxelles il 20 giugno da Jürg Röthlisberger, Direttore dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Il premio conferito dall’ETSC riconosce l’impegno della Svizzera per migliorare la sicurezza stradale. La scelta è motivata con la diminuzione del 42 per cento dei decessi sulle strade tra il 2006 e il 2016 realizzata grazie a interventi coordinati, mirati e progettati a lungo termine: un approccio che fa del nostro Paese un modello per il resto d’Europa.

Il 20 giugno l’USTRA ha ritirato il premio a Bruxelles a nome della Svizzera. Nel discorso di ringraziamento, Jürg Röthlisberger si è detto onorato del riconoscimento: “Il successo delle nostre misure è ancora più evidente se si mette a confronto il numero di vittime con i chilometri percorsi e la crescita demografica: mentre dal 1970 la popolazione in Svizzera è aumentata di circa un terzo e il chilometraggio è raddoppiato, nello stesso periodo i morti per incidenti stradali sono calati dell’88 per cento”. Il premio rappresenta un incoraggiamento per la Svizzera a continuare a impegnarsi per la sicurezza stradale in maniera sostenibile.

L’ETSC, che riunisce 59 organizzazioni e oltre 250 esperti di tutta Europa, è un organismo no profit con sede a Bruxelles il cui scopo è ridurre il numero di morti e feriti nei trasporti sul continente europeo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
058 464 14 91; info@astra.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67181.html