Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla densificazione edilizia

Berna, 21.06.2017 - Lo sviluppo degli insediamenti verso l'interno è uno strumento efficace per contenere la dispersione degli insediamenti. Al raggiungimento di tale obiettivo si contrappongono tuttavia ostacoli di natura giuridica e politica, come dimostra il Consiglio federale nel suo rapporto. Per questo motivo, la revisione della legge sulla pianificazione del territorio promuove efficacemente lo sviluppo degli insediamenti verso l'interno, a cui deve far seguito una migliore applicazione delle misure in corso da parte della Confederazione. Inoltre, secondo il rapporto, per promuovere lo sviluppo degli insediamenti verso l'interno è necessaria una collaborazione più stretta tra le autorità competenti e il settore immobiliare.

Le riserve di utilizzazione presenti attualmente nelle zone edificabili in Svizzera hanno un importante potenziale di densificazione. I Cantoni e i Comuni, che ai sensi della LPT sfruttano questo potenziale e attuano uno sviluppo degli insediamenti verso l'interno di qualità, si imbattono tuttavia in ostacoli come la garanzia della proprietà o la mancata accettazione da parte della popolazione. È quanto emerge da un rapporto pubblicato dal Consiglio federale il 21 giugno 2017. Il rapporto è stato elaborato in adempimento del postulato dell'ex Consigliere nazionale Alec von Graffenried (GPS, BE) concernente la promozione della densificazione edilizia nei centri urbani.

Dalle analisi effettuate è emerso che la LPT conferisce ai Cantoni e ai Comuni un sufficiente margine di manovra per adottare misure efficaci in vista della densificazione edilizia nell'attuale comprensorio insediativo. Inoltre nel rapporto il Consiglio federale giunge alla conclusione che anche l'indice di sfruttamento minimo è uno strumento adeguato ai fini di una densificazione edilizia entro perimetri di pianificazione chiaramente delimitati.

Ridurre o eliminare gli ostacoli alla densificazione

Sulla base dei risultati conseguiti con le analisi, il Consiglio federale intende calibrare ancora meglio il programma d'impulso per lo sviluppo verso l'interno nonché i progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio, allo scopo di eliminare gli ostacoli allo sviluppo degli insediamenti verso l'interno. Inoltre il Consiglio federale auspica una collaborazione più fattiva tra gli organi specializzati della Confederazione, i Cantoni e i Comuni da una parte e i rappresentanti del settore immobiliare interessati dall'altra. Una tale collaborazione ha come obiettivo elaborare misure che possano eliminare gli ostacoli e promuovere comprensori insediativi attrattivi e densamente edificati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione, Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), tel. +41 58 464 25 97



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67169.html