Onere fiscale in Svizzera 2016

Berna, 14.06.2017 - L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha calcolato l’onere fiscale nei Cantoni e nei Comuni per il 2016 e ha pubblicato le relative cifre nell’opuscolo «Steuerbelastung in der Schweiz, Kantonshauptorte – Kantonsziffern 2016» e sulla propria pagina Internet. L’onere fiscale delle persone fisiche in tutti i Comuni della Svizzera è inoltre raffigurato in carte tematiche e convertito in «tax freedom days». Altri grafici presentano un confronto tra l’onere fiscale dei Cantoni.

L’opuscolo «Steuerbelastung in der Schweiz, Kantonshauptorte – Kantonsziffern 2016» edito dall’AFC presenta il differente onere fiscale legato alle imposte cantonali, comunali e di culto in tutta la sua eterogeneità. L’onere fiscale è stato calcolato per le imposte:

  • sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche;
  • sull’utile netto e sul capitale delle persone giuridiche;
  • sulle successioni.

L’ammontare dell’onere fiscale può essere espresso in vari modi: mediante un valore percentuale, carte tematiche o il numero di giorni che una persona deve lavorare per pagare le proprie imposte. Tra le diverse rappresentazioni possibili, sul sito dell’AFC sono consultabili (in francese e tedesco):

  • l’onere fiscale nei Comuni;
  • carte tematiche sull’onere fiscale nei Comuni;
  • una rappresentazione grafica del differente onere fiscale nei Comuni;
  • i «tax freedom days» per l’imposta sul reddito di Confederazione, Cantoni e Comuni;
  • il calcolatore d’imposta dell’AFC.

La pubblicazione dell’AFC sull’onere fiscale dei Comuni nel 2016 («Steuerbelastung in den Gemeinden 2016») presenta nel dettaglio le differenze degli oneri fiscali in ambito di imposte sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche per tutti i Comuni in Svizzera. I risultati possono essere scaricati dal sito Internet dell’AFC in formato Excel.

Le carte tematiche mostrano l’onere fiscale in tutti i Comuni svizzeri per le diverse categorie di reddito di determinati soggetti fiscali. Nell’onere fiscale illustrato è inclusa l’imposta federale diretta.

La rappresentazione grafica mette in evidenza le differenze cantonali in ambito di onere fiscale e presenta alcuni dati statistici in merito.

Il «tax freedom day» calcolato per l’imposta sul reddito (imposta federale e imposte cantonali, comunali e di culto) è una rappresentazione fittizia del primo giorno dell’anno a partire dal quale un contribuente non lavora più per pagare le imposte.

Il calcolatore d’imposta dell’AFC permette di determinare online l’onere fiscale individuale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
+41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67041.html