DEFR e DATEC: si costituisce il Comitato consultivo Trasformazione digitale

Berna, 12.06.2017 - Il 12 giugno 2017 si è tenuta la prima riunione costitutiva del Comitato consultivo Trasformazione digitale. Istituito per volontà congiunta della presidente della Confederazione Doris Leuthard e del consigliere federale Johann Schneider-Ammann, che lo dirigono, il Comitato consultivo si prefigge di favorire gli scambi tra il mondo politico, economico e scientifico su importanti questioni della digitalizzazione. I suoi membri, che si riuniranno più volte all’anno, sono rappresentanti di aziende, istituti di formazione e associazioni.

Il processo di trasformazione digitale offre grandi opportunità per il nostro Paese e ci pone davanti a nuove sfide. In aprile 2016 il Consiglio federale ha adottato la strategia «Svizzera digitale»; in diversi settori i lavori sono già in corso. Il dialogo della politica e dell’amministrazione con l’economia, la scienza e la società è molto importante. Ciò nonostante, fino ad oggi mancava a livello politico un’entità per monitorare e discutere gli sviluppi della trasformazione digitale e per censire le idee scaturite dalla prassi.

Per questi motivi, la presidente della Confederazione e capa del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), Doris Leuthard, e il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), Johann Schneider-Ammann, hanno istituito congiuntamente il Comitato consultivo Trasformazione digitale del DEFR e del DATEC e ne dirigono insieme le sedute. 

Durante la prima riunione costitutiva i membri del Comitato consultivo hanno presentato le tematiche secondo loro determinanti che vanno affrontate per sfruttare le opportunità che offre la digitalizzazione. Il Comitato consultivo ha anche delineato gli aspetti sui quali bisognerà focalizzarsi nelle prossime riunioni. Si tratta in particolare di: reperimento di talenti, creazione di cluster, interrogativi su infrastrutture e dati, cybersicurezza e politica della regolamentazione.

Membri per chiamata (ad personam) del Comitato consultivo Trasformazione Digitale:

Jurgi Camblong Sophia Genetics, Lino Guzzella ETHZ, Christina Kehl Swiss Finance Startups, Andreas Kubli UBS, André Kudelski Innosuisse, Moritz Lechner Sensirion, Andreas Meyer FFS, Ruedi Noser Noser Management, Monika Rühl economiesuisse, Susanne Ruoff Posta, Urs Schaeppi Swisscom, Roman Schafer ABB, Jürgen Schmidhuber IDSIA, Jean-Philippe Tripet Aravis, Martin Vetterli EPFL, Marc Walder Digital Switzerland, Patrick Warnking Google.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain,
capo Informazione DEFR
tel. 078 748 61 63,
noe.blancpain@gs-wbf.admin.ch

Dominique Bugnon,
capo Informazione DATEC
tel. 079 367 08 43,
dominique.bugnon@gs-uvek.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67022.html