Revisione dell’ordinanza sul Registro degli edifici e delle abitazioni

Berna, 09.06.2017 - Nella sua riunione del 9 giugno 2017 il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza concernente il Registro federale degli edifici e delle abitazioni (OREA). Lo scopo della revisione è quello di soddisfare le esigenze della nuova legge sulle abitazioni secondarie (LASec) e di migliorare l’organizzazione e l’uso del registro. La revisione, che entrerà in vigore il 1° luglio 2017, permetterà a swisstopo di creare dal 2020 due nuovi registri ufficiali: quello delle vie e quello degli indirizzi degli edifici.

Lo scopo della revisione è di mettere a disposizione della Confederazione un sistema d'informazione di riferimento sugli edifici e le abitazioni siti in territorio svizzero che sia aggiornato e attendibile, come pure di semplificare l'aggiornamento del suo contenuto e l'accesso ai suoi dati per gli aventi diritto.  Si tratta inoltre di definire con i Cantoni delle procedure di gestione del registro ed al contempo assicurare la coerenza e l'armonizzazione con i dati della misurazione ufficiale.

L'Ufficio federale di statistica (UST) gestisce il Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA) in stretta collaborazione con i Cantoni.
L'introduzione della legge sulle abitazioni secondarie ha reso necessario modificare l'ordinanza concernente tale registro. In considerazione della
necessità di migliorare l'organizzazione e l'uso del registro in generale e di adeguarlo alle esigenze attuali, il Consiglio federale ha ordinato una
revisione totale.

Dopo l'entrata in vigore della modifica della LStat il 1° gennaio 2016, i dati del REA possono essere usati non solo da Cantoni e Comuni al fine di
svolgere i loro mandati legali, ma anche dai servizi della Confederazione. Il Consiglio federale, inoltre, ha statuito che alcuni dati del REA siano
dichiarati pubblici (Open Data) purché non siano dati relativi a persone. È garantita la protezione dei dati. Gran parte delle informazioni sono già
pubbliche - a prescindere dal fatto che provengano dal registro fondiario (proprietari, numero e superficie del fondo), da elenchi telefonici (indirizzi postali) o dalla misurazione ufficiale (ad es. dimensioni dell'edificio, superficie del fondo) - e pertanto non rivelano niente di nuovo in merito alle persone in questione.

Entro il 2020 il contenuto del registro sarà esteso a tutti gli edifici e non più solo a quelli ad uso abitativo. swisstopo potrà così creare due nuovi
registri, ovvero l'«elenco ufficiale delle vie» e l'«elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici», che si basano sul diritto federale e sono di competenza della Confederazione. Permetteranno di potenziare l'offerta della Svizzera in materia di e-government per i propri cittadini, le imprese e gli enti pubblici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Kummer, Ufficio federale di statistica, caposezione GEWO
patrick.kummer@bfs.admin.ch
+41 58 463 60 89

Robert Balanche, swisstopo, Responsabile Sviluppo e Progetti
robert.balanche@swisstopo.ch
+41 58 464 72 44



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