Il consigliere federale Guy Parmelin partecipa a Singapore al summit asiatico sulla sicurezza

Berna, 01.06.2017 - Il consigliere federale Guy Parmelin sarà a Singapore dal 2 al 5 giugno prossimi per partecipare al «Dialogo Shangri-La», il summit asiatico sulla sicurezza, e successivamente per una visita di lavoro bilaterale alle Forze armate singaporiane.

Il «Dialogo Shangri-La» è organizzato dal 2002 dall'Istituto internazionale di studi strategici (IISS) di Singapore e per l'Asia Pacifica è una piattaforma di discussione in materia di politica di sicurezza di importanza paragonabile all'importanza per l'Europa della Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera. Al summit di Singapore di quest'anno sono invitate delegazioni di una trentina di Paesi, tra cui la Svizzera.
Tra i temi principali del dialogo in materia di sicurezza di quest'anno figurano il ruolo degli USA nell'Asia Pacifica, i meccanismi per la sicurezza regionale e la gestione delle crisi, i pericoli nucleari nonché i trend geopolitici e tecnologici più recenti.

Il summit offre anche l'opportunità di incontri informali e il consigliere federale Guy Parmelin incontrerà numerosi suoi omologhi per uno scambio di vedute.

In occasione del gala annuale della Camera di commercio svizzera a Singapore, il consigliere federale Guy Parmelin indirizzerà un messaggio di saluto a tutti gli ospiti presenti.

Dopo il «Dialogo Shangri-La», lunedì 5 maggio avrà luogo una visita di lavoro bilaterale del capo del DDPS alle Forze armate singaporiane. Lo scambio di vedute verterà principalmente su temi quali la Cyber Defence, le acquisizioni, il sistema di milizia e l'obbligo di prestare servizio. Il programma prevede anche un pranzo di lavoro con Ong Ye Kung, secondo ministro della difesa, e una visita alla truppa nel centro d'istruzione delle reclute singaporiane.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
+41 58 464 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66924.html