Attribuzione di nuove frequenze di radiocomunicazione mobile: avviata la consultazione

Biel/Bienne, 31.05.2017 - Dal 2019 saranno disponibili nuove frequenze di radiocomunicazione mobile. A tale proposito, su incarico della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha indetto una consultazione sulle modalità di attribuzione delle nuove frequenze. La consultazione dura dal 31 maggio al 31 luglio 2017.

Sono sempre di più i dati che transitano sulle reti di radiocomunicazione mobile: un fenomeno dovuto alla crescente fruizione mobile di Internet, a interessanti offerte di abbonamenti per il traffico dati e all'aumento di smartphone, tablet e altri apparecchi e oggetti (Internet degli oggetti) in grado di collegarsi a Internet.

Questa evoluzione richiede maggiori capacità di trasmissione da parte delle reti mobili. Inoltre, il 5G introduce la prossima, più efficiente, generazione di radiocomunicazione mobile. Le apposite frequenze sono state definite in occasione della Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni dell'UIT tenutasi a novembre 2015 e saranno disponibili prossimamente.

Su incarico della ComCom, l'UFCOM ha indetto una consultazione sull'attribuzione e l'utilizzo delle nuove frequenze di radiocomunicazione mobile che si trovano nelle bande 700, 1400 e 3400-3800 MHz, disponibili in linea di massima a partire dal 2019. Si tratta del primo passo nei preparativi per l'attribuzione delle nuove frequenze.

La consultazione ha l'obiettivo di conoscere il parere delle cerchie interessate riguardo all'attribuzione di queste nuove frequenze e si rivolge in particolare a operatori di telefonia mobile, produttori di sistemi, associazioni e Conferenze cantonali. Le risposte confluiranno nei documenti relativi alla messa all'asta. La consultazione dura dal 31 maggio al 31 luglio 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66889.html