Firmata una convenzione sulle prestazioni con il Fondo nazionale svizzero

Berna, 31.05.2017 - Nel periodo 2017–2020 la Confederazione sostiene il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) con un contributo di circa 4,1 miliardi di franchi. Recentemente la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il FNS hanno firmato un’apposita convenzione sulle prestazioni. Oltre al proseguimento delle attività di promozione a livello di progetti e carriere, gli obiettivi strategici della convenzione prevedono nuovi strumenti. Tra questi vi sono il programma «Bridge», in collaborazione con la Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI), che punta a sviluppare più velocemente innovazioni basate sulla ricerca, e una misura per incentivare l’assunzione di professori assistenti con il sistema tenure track.

Secondo la convenzione sulle prestazioni stipulata con la SEFRI, nel periodo 2017–2020 il FNS utilizzerà oltre la metà dei contributi federali stanziati (2100 milioni di franchi) per la promozione di progetti. L’obiettivo è incentivare la ricerca competitiva ai massimi livelli e concorrere all’eccellenza della ricerca svizzera in tutte le discipline. Inoltre, il FNS finanzierà la ricerca applicata sostenendo così anche i ricercatori delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche.

Il secondo importante compito del FNS riguarda la promozione delle carriere (755 milioni di franchi in quattro anni). Gli strumenti impiegati finora si sono dimostrati efficaci. Nel periodo di sussidio 2017–2020 tali strumenti dovranno essere posizionati in modo più chiaro e, in particolare, offrire ai ricercatori di talento maggiori possibilità per raggiungere in tempi brevi l’indipendenza nella loro professione.

Per quanto concerne i programmi condotti dal FNS per conto della Confederazione è previsto il lancio di un bando di concorso per la quinta serie dei poli di ricerca nazionali (PRN), che servono ad attuare priorità e strutture in settori d’importanza strategica per la Svizzera. Si aprirà una nuova fase di selezione anche per i programmi nazionali di ricerca (PNR), che producono conoscenze utili per definire orientamenti o azioni volti a risolvere problemi sociali ed economici d’attualità.

Il FNS, istituito nel 1952 come fondazione di diritto privato, promuove le attività scientifiche di ricerca presso le scuole universitarie e gli istituti di ricerca indipendenti. Accanto alla Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI), il FNS è il principale organo di promozione della Confederazione nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione.

La convenzione sulle prestazioni, valida per quattro anni, definisce gli obiettivi strategici che dovranno essere raggiunti dal FNS tramite i fondi stanziati dalla Confederazione in base alle disposizioni della legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione.
Gli obiettivi si ispirano al programma pluriennale 2017–2020 del FNS e al messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2017–2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Dott. Gregor Haefliger, vicedirettore SEFRI
+41 58 462 96 76
gregor.haefliger@sbfi.admin.ch

Fondo nazionale svizzero
Divisione Comunicazione
+41 31 308 23 87
com@snf.ch
www.snf.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66887.html