La COMCO esamina la diffusione di hockey su ghiaccio tramite Pay-TV

Berna, 30.05.2017 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta in merito alla diffusione di hockey su ghiaccio tramite Pay-TV. L’inchiesta preliminare ha fornito indizi di violazioni della legge sui cartelli da parte di UPC Svizzera Sagl.

La segreteria della COMCO dispone di indizi secondo i quali UPC potrebbe avere una posizione dominante nel settore della diffusione tramite Pay-TV di partite di hockey su ghiaccio delle leghe nazionali svizzere superiori a partire dalla stagione 2017/18 e abusare di questa posizione. L'inchiesta della COMCO dovrà principalmente chiarire se UPC ha in particolare rifiutato ingiustificatamente la trasmissione di hockey su ghiaccio a fornitori di piattaforme TV che non operano sulla rete via cavo.

Nel estate 2016, UPC ha acquisito dalla Swiss Ice Hockey Federation i diritti per la diffusione di hockey su ghiaccio delle leghe nazionali svizzere superiori per i prossimi 5 anni a partire dalla stagione 2017/18. Tali diritti esclusivi possono contribuire alla creazione di una posizione dominante e consentirne l'abuso da parte di UPC. I concorrenti di UPC potrebbero essere limitati nell'esercizio della concorrenza tra piattaforme. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Rafael Corazza
Direttore
058 462 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vice-direttrice
058 464 96 69
carole.soehner@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66876.html