Misure salariali per il 2018

Berna, 24.05.2017 - Il 23 maggio 2017 il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato i vertici delle associazioni del personale dell’Amministrazione federale. I temi discussi nel colloquio sono stati le misure salariali 2018 per il personale federale, gli adeguamenti al sistema salariale e la riduzione del tasso d’interesse tecnico presso PUBLICA.

Nell’incontro con i vertici delle associazioni del personale dell’Amministrazione federale tenutosi il 23 maggio 2017, il consigliere federale Ueli Maurer ha illustrato l’attuale situazione politico-finanziaria. L’anno scorso il Parlamento ha deciso di procedere a riduzioni del personale nonché ad adeguamenti nella pianificazione finanziaria. Nell’ottica delle misure salariali per il 2018 ciò comporta dunque un margine di manovra finanziario limitato e il settore del personale sarà tenuto sotto osservazione continua anche in futuro.

Le associazioni del personale hanno sottolineato che da due anni ormai al personale federale non viene concesso alcun aumento salariale e che ora, stando alle previsioni congiunturali, sarebbe ipotizzabile un rincaro. La compensazione del rincaro sarebbe necessaria per non perdere competitività. Inoltre le associazioni del personale auspicano un aumento retributivo in termini reali e ritengono che il margine di manovra per le misure salariali contemplato nel preventivo 2018 sia troppo limitato.

Altri temi oggetto di discussione sono stati gli adeguamenti al sistema salariale e la riduzione del tasso d’interesse tecnico presso PUBLICA con effetto dal 1° gennaio 2019. I risultati inerenti a questi due temi sono attesi non prima dell’autunno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Marie de Andrea, sostituta del capo del reparto Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. 058 465 04 01, anne-marie.de-andrea@epa.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66839.html