Previsioni del traffico per l’Ascensione, Pentecoste e Corpus Domini 2017

Berna, 23.05.2017 - Durante i mesi di maggio e giugno, le strade svizzere saranno piuttosto frequentate, in particolare durante i fine settimana prolungati dell’Ascensione (25 maggio), della Pentecoste (4 e 5 giugno) e del Corpus Domini (15 giugno). Queste festività provocheranno un aumento del traffico in direzione sud e, di conseguenza, delle code in prossimità della galleria del San Gottardo.

Inevitabilmente, dopo le partenze ci saranno i rientri e anche questi sovraccaricheranno lo stesso tratto d'autostrada ma in direzione nord. Anche sull'asse del San Bernardino (A13) saranno da prevedere code o rallentamenti. Durante questi due mesi, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, la circolazione potrebbe essere particolarmente intensa, nei weekend, sull'insieme della rete viaria svizzera.

Sui seguenti tratti saranno da prevedere code o disagi:

Strade principali e valichi di frontiera

Possibili disagi sui seguenti tratti:

  • Spiez - Kandersteg
  • Gampel - Goppenstein (rientri)
  • Brunnen - Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron - Briga
  • Bellinzona - Locarno

Così come su diverse strade principali dell'Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane. Possibili rallentamenti e attese anche ai valichi di frontiera di Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta

Le stazioni di carico dei treni navetta all'inizio dell'estate sono generalmente meno utilizzate, per questo non sono da prevedere grandi i tempi d'attesa. Inoltre, alle stazioni per l'Oberalp non circolano treni navetta in quanto il passo non sarà in chiusura invernale.

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch, www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813); www.bls.ch e iApp: RSI.ch traffico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Redazione Viasuisse: 058 329 99 90/94
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91
Centrale nazionale di gestione del traffico: 058 482 83 11 (per aggiornamenti sulla viabilità)



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66821.html