Qualità nel trasporto regionale pubblico: la maggiore sfida è costituita dalla pulizia

Berna, 18.05.2017 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha pubblicato i primi dati del sistema di rilevamento della qualità nel traffico regionale viaggiatori. I dati mostrano che il trasporto regionale pubblico in Svizzera può essere generalmente considerato di qualità. I maggiori margini di miglioramento riguardano la pulizia. Anche l'informazione alla clientela può essere ulteriormente ottimizzata.

I servizi offerti nel traffico regionale viaggiatori (TRV), fra cui le linee ferroviarie suburbane e i treni e gli autobus regionali, sono ordinati dalla Confederazione e dai Cantoni, che vi destinano complessivamente due miliardi di franchi all'anno. Per garantire che i servizi ordinati siano di qualità, nel 2016 l'UFT ha introdotto, come strumento di controllo, un sistema di rilevamento della qualità (SRQ): sulla base di determinati criteri, clienti civetta di un'azienda esterna rilevano la qualità dei servizi alle fermate e a bordo dei veicoli del TRV.

Secondo i primi dati del SRQ, pubblicati in un rapporto dell'UFT, il TRV risulta generalmente di qualità. La qualità più alta si registra nella Svizzera tedesca. Buoni risultati ottengono in particolare la competenza e il comportamento del personale, le funzionalità, l'ordine e l'assenza di danni alle fermate e sui veicoli. I valori più bassi concernono la pulizia, in particolare sui treni, mentre le maggiori differenze si riscontrano nell'informazione alla clientela, dove molte imprese presentano margini di miglioramento.

Poiché il SRQ TRV è stato introdotto solo progressivamente nel 2016, non si dispongono ancora di dati relativi a un intero anno. Le valutazioni riguardo al primo anno possono quindi essere solo di carattere generale e non è per il momento possibile esprimersi sulla qualità di singole linee o imprese di trasporto. Anche il rilevamento della puntualità, i cui dati sono forniti direttamente dalle imprese interessate, è ancora in corso di sviluppo. L'UFT si sta adoperando affinché l'anno prossimo i risultati possano essere ulteriormente approfonditi, di modo che il SRQ acquisisca quanto prima tutta la sua capacità informativa. Le analisi dei dati saranno pubblicate a intervalli regolari.

Nel corso di quest'anno l'UFT definirà, sulla base dei dati già a disposizione e d'intesa con i Cantoni, standard minimi per i vari criteri che serviranno da valori di riferimento nelle future trattative con le imprese di trasporto e che, in caso di inosservanza, potranno dar luogo alla definizione di misure di miglioramento nell'ambito delle convenzioni sugli obiettivi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66769.html