Le vedute aeree valgono più di mille parole

Berna, 18.05.2017 - Le vedute aeree nitidissime e ad alta risoluzione sono oggi imprescindibili per innumerevoli applicazioni, ad esempio nella pianificazione territoriale o nella gestione dei pericoli naturali. La nuova fotocamera dell’Ufficio federale di topografia swisstopo fornisce delle vedute aeree ancora più nitide e informazioni di una qualità mai vista prima. Nel 2017 verranno realizzate le vedute aeree di tutta la Svizzera romanda e del Vallese.

Dal 1920, swisstopo fotografa la Svizzera dall’alto. Dagli scatti in bianco e nero a quelli a colori, dalle fotografie analogiche a quelle digitali, swisstopo utilizza sempre la tecnologia più moderna.

La Svizzera ad alta risoluzione, fonte di informazioni di valore incalcolabile

Le nuove vedute aeree ad alta precisione di swisstopo forniscono preziose informazioni sul territorio con una ricchezza di dettagli senza paragoni. Oggi costituiscono un elemento imprescindibile per settori estremamente diversificati, come ad esempio l’aggiornamento dei geodati, la pianificazione territoriale, l’archeologia, lo sviluppo dei ghiacciai o l’agricoltura e la silvicoltura. Rappresentano tuttavia anche il fondamento ideale per la misurazione e la visualizzazione in tre dimensioni.

Tecnologia aerofotogrammetrica modernissima

Dal 2017, swisstopo genera le vedute aeree con due nuove fotocamere ADS100 (Airborne Digital Sensor) incorporate in due velivoli. Questa tecnologia di punta, derivata dall’industria spaziale, permette di registrare immagini tridimensionali con una risoluzione al suolo di 10 cm. In questo modo risultano riconoscibili anche le condizioni stradali, le tipologie di vegetazione e addirittura i dettagli degli edifici, quali i lucernari e i pannelli solari.

I velivoli così equipaggiati sorvolano ogni anno un terzo della Svizzera seguendo una suddivisione che ripartisce il Paese in tre regioni lungo i confini cantonali. Nel 2017 verranno realizzate le vedute aeree di tutta la Svizzera romanda e del Vallese.


Indirizzo cui rivolgere domande

DDPS Comunicazione
Palazzo federale est
CH - 3003 Berna



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66768.html