Proclamati i vincitori e le vincitrici del Premio svizzero di musica 2017

Berna, 16.05.2017 - L’Ufficio federale della cultura ha proclamato le vincitrici e vincitori del Premio svizzero di musica 2017. Le 15 persone premiate sono attive in diverse discipline musicali. La vincitrice o il vincitore del Gran Premio svizzero di musica 2017 sarà reso noto il 22 settembre prossimo nel corso della cerimonia che si svolgerà alla Kaserne di Basilea.

Le vincitrici e i vincitori del Premio svizzero di musica 2017 sono, in ordine alfabetico: Endo Anaconda (Fankhaus-Trub), Pascal Auberson (Losanna), Andres Bosshard (Zurigo), Albin Brun (Lucerna), Christophe Calpini (Longirod), Elina Duni (Zurigo), Vera Kappeler (Haldenstein), Jürg Kienberger (Winterthur & St.Louis), Patricia Kopatchinskaja (Berna), Grégoire Maret (New York), Jojo Mayer (New York), Peter Scherer (Zurigo), Töbi Tobler (Wittenbach), Helena Winkelman (Basilea), Jürg Wyttenbach (Basilea).

Il Premio svizzero di musica ha l’obiettivo di ricompensare la creazione musicale svizzera promettente e innovativa e di metterla in risalto. Dal jazz alla musica contemporanea passando per la canzone, la musica classica, la musica da film, la musica popolare e l’improvvisazione, il Premio svizzero di musica 2017 permette di rendersi conto della diversità e dell’eccellenza musicale svizzera.

Procedura di assegnazione del Gran Premio svizzero di musica
L’Ufficio federale della cultura incarica ogni anno degli specialisti del settore di selezionare candidate e candidati provenienti da tutte le regioni della Svizzera e attivi in tutti gli ambiti musicali. La selezione viene poi sottoposta alla giuria federale della musica, che designa le vincitrici e i vincitori del Premio svizzero di musica e, tra questi, la vincitrice o il vincitore del Gran Premio svizzero di musica, proclamato nel corso della cerimonia di premiazione. Il Premio svizzero di musica ha un valore di 25 000 franchi, il Gran Premio svizzero di musica di 100 000 franchi.

Cerimonia di premiazione
Il Premi svizzeri di musica 2017 saranno consegnati il 22 settembre prossimo alla Kaserne di Basilea nel quadro del festival di musica contemporanea e di architettura Zeiträume, che sarà anche l’organizzatore della serata. La SRG SSR, partner del Premio svizzero di musica, diffonderà la cerimonia in diretta sui siti di tutte le emittenti nazionali.

Biografie delle vincitrici e dei vincitori 
Le biografie delle vincitrici e dei vincitori del Premio svizzero di musica 2017 figurano nel documento in PDF allegato.

Premio svizzero di musica: Immersion al Centro culturale svizzero di Parigi
Il Centro culturale svizzero di Parigi si unisce quest’anno al lancio del Premio svizzero di musica. Scoprite dal 16 al 18 maggio il programma dedicato a sette musicisti premiati tra il 2014 e il 2016 su www.ccsparis.com.
Per l’occasione è stato realizzato un filmato in realtà virtuale che propone un viaggio attraverso il Premio svizzero di musica. Incontrerete le vincitrici e i vincitori degli anni passati Heinz Holliger, Joke Lanz, OY, Nadja Räss & Markus Flückiger, Andreas Schaerer & Lucas Niggli, Franz Treichler, Colin Vallon Trio e Cathy van Eck. Il filmato è disponibile sul sito www.premiosvizzerodimusica.ch/vr .


Indirizzo cui rivolgere domande

Politica dei premi della Confederazione:
Danielle Nanchen, caposezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 464 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch

Premio svizzero di musica:
Martine Chalverat, promozione musicale, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 465 11 80 / +41 78 678 90 84, martine.chalverat@bak.admin.ch

Contatto stampa:
Per interviste con le vincitrici e i vincitori e accredito dei giornalisti per la cerimonia di premiazione: Sandy Clavien, tel. +41 79 372 68 14, media@schweizermusikpreis.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66737.html