Incontro bilaterale tra Svizzera e Norvegia a Berna

Berna, 11.05.2017 - Oggi, 10 maggio 2017, il capo dell’armamento svizzero Martin Sonderegger ha ricevuto in visita a Berna una delegazione del Ministero della difesa norvegese. I colloqui bilaterali avevano per tema i progetti d’acquisto attuali e futuri, lo scambio di esperienze e informazioni ed eventuali possibilità di futura cooperazione bilaterale e multinazionale.

La delegazione, composta di cinque membri e presieduta dal direttore degli armamenti norvegese Morten Tiller, si è incontrata a Berna il 10 maggio 2017 con il capo dell’armamento svizzero Martin Sonderegger per una serie di colloqui bilaterali. Scopo dell’incontro era uno scambio di vedute su progetti d’acquisto attuali e futuri e sulla collaborazione permanente tra autorità responsabili degli acquisti. Altri oggetti all’ordine del giorno riguardavano i processi d’armamento in generale, le eventuali future possibilità di cooperazione internazionale nel campo degli acquisti e della ricerca e la collaborazione con il settore industriale.
Nel corso del pomeriggio le delegazioni svizzera e norvegese hanno partecipato a una visita aziendale presso la RUAG Defence di Thun.

L’ultimo incontro con i rappresentanti della Norvegia si era tenuto a Oslo nel mese di marzo 2010.

La delegazione svizzera era composta, oltre che dal capo dell’armamento Martin Sonderegger, anche da Peter Winter, responsabile del settore di competenza Sistemi aeronautici di armasuisse, e da Reto Maurer, responsabile del settore di competenza Sistemi terrestri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
sost. resp. Comunicazione armasuisse
058 464 60 42


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66686.html