Thomas Fritschi nominato capo della nuova autorità di vigilanza indipendente sul Servizio delle attività informative della Confederazione

Berna, 10.05.2017 - Nella sua seduta del 10 maggio 2017 il Consiglio federale ha nominato Thomas Fritschi capo dell’autorità di vigilanza indipendente sul Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Fritschi assumerà le sue funzioni il 1° agosto 2017 e costituirà l’autorità di vigilanza a livello organizzativo e di personale. L’entrata in carica ufficiale avverrà contemporaneamente all’entrata in vigore della nuova legge sulle attività informative, presumibilmente il 1° settembre 2017.

Thomas Fritschi, 47 anni, ha studiato diritto presso l’Università di Berna e nel 1997 ha superato l’esame per diventare avvocato. Dal 1998 al 2001 ha lavorato come collaboratore scientifico nel servizio giuridico dello Stato maggiore generale in seno al DDPS. Dopo un impiego nella Swisscoy in Kosovo, nell’ambito del quale ha assunto la direzione e la gestione della cellula informazioni del contingente svizzero, dal marzo 2002 fino all’agosto 2010 ha assunto varie funzioni presso la Polizia giudiziaria federale in seno all’Ufficio federale di polizia, da ultimo quella di capodivisione Indagini Protezione dello Stato e capo supplente del Settore operativo II Indagini Centro. Dal settembre 2010 dirige l’Ufficio per l’esecuzione giudiziaria del Cantone di Soletta e dall’aprile 2016 è anche presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP).

L’autorità di vigilanza indipendente controlla le attività informative del SIC, delle autorità d’esecuzione cantonali nonché di terzi o di altri servizi incaricati dal SIC. Verifica la legalità, l’adeguatezza e l’efficacia delle attività e coordina il proprio lavoro con le attività di vigilanza parlamentare e con altri servizi di vigilanza della Confederazione e dei Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative
https://www.ab-nd.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66675.html